Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Centro di studi storici valchiavennaschi. 150 soci alla scoperta di Dalò
11 Settembre 2007
 

In un’incantevole giornata di settembre si è svolta domenica 9 settembre, dopo la Messa celebrata da don Luciano Oreggioni, l’assemblea annuale dei soci del Centro di studi storici valchiavennaschi in una località poco conosciuta e ancor meno frequentata, se non da parte di chi ha la seconda casa lassù, spesso ereditata dai genitori o dai nonni, che vi abitavano tutto l’anno, come accadde fino a metà del Novecento. Si tratta di Dalò in comune di San Giacomo Filippo, a quota 1066, un paese che – come ha detto il presidente prof. Guido Scaramellini nella sua ampia prolusione in apertura di seduta, nella suggestiva chiesa seicentesca – era abitato a metà Seicento da un centinaio di persone distribuite in 15 famiglie. Queste vollero nel 1658 la chiesa, dedicandola a san Michele arcangelo e a san Filippo Neri, devozione quest’ultima portata in Valchiavenna pochi anni prima dal canonico comasco Francesco Ratis e organista nella collegiata di San Lorenzo a Chiavenna.

Dopo aver portato i saluti da parte del presidente onorario don Tarcisio Salice che, quest’anno, ha compiuto 95 anni, si è passati agli adempimenti statutari e all’approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo, illustrati dal nuovo segretario-cassiere arch. Cristian Copes. L’assemblea è proseguita con le relazioni del consigliere dottor Paolo Raineri sull’architettura spontanea a Dalò e in val San Giacomo e del prof. don Remo Bracchi sull’etimologia di Dalò che potrebbe derivare da Alò, nome di persona equivalente a Eligio, preceduto dalla preposizione “di” per indicare l’appartenenza dell’alpeggio.

Nella visita alla chiesa, a cui furono aggiunti nel 1736 la cappella laterale e nel 1816 il campanile, si è posto l’accento sulla pala seicentesca dell’altare maggiore, una tavola di legno raffigurante i santi patroni e la tela di San Michele nell’atto di schiacciare il drago, attribuita a Giovan Battista Macolino, tra i pittori più importanti del Seicento lombardo, e restaurata a spese del Centro nel 1995. A questo proposito il presidente Scaramellini ha sollecitato i soci, intervenuti in oltre 150, a continuare a versare offerte per il restauro del patrimonio artistico, di cui è in corso l’impegnativo intervento agli affreschi settecenteschi del Giudizio universale nella cappella cimiteriale di Sommarovina, interamente a carico del Centro.

È stata pure presentata l’attività editoriale del Centro di studi storici valchiavennaschi, quest’anno particolarmente intensa, essendo stati pubblicati, oltre al bollettino Clavenna n. 45, i volumi su Il palazzo Balbiani di Chiavenna di Cristian Copes e La strada del Cardinello del 1714 di Thomas Riedi. Nei prossimi mesi usciranno gli atti del convegno svoltosi a Campodolcino nel 2005 per l’8° centenario del comune di val San Giacomo, quelli del convegno su aspetti di civiltà lombarda nel ’900 e gli “Indici” delle annate di Clavenna dal 1982 al 2001.

Continueranno le visite guidate, aperte ai soci e ai simpatizzanti, di cui i prossimi appuntamenti saranno sabato 22 settembre alle rocche del castello di Chiavenna e il 29 alla graziosa chiesetta trecentesca di Santa Caterina del castello a Gordona, entrambi con inizio alle ore 14:30.

Dopo il pranzo, egregiamente servito dagli amici di Dalò, i soci hanno visitato l’abitato, salendo poi alla grande croce e fino al paesino di Lagùnc, a 1350 metri, da cui si gode una vista panoramica sulla val Bregaglia, su Chiavenna e sul piano. Nei pressi della chiesetta della Madonna della neve, tra gli scoiattoli, i funghi e il profumo degli abeti, è stato quindi offerto un simpatico rinfresco.

 

Centro di studi storici valchiavennaschi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy