Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “In risposta al silenzio” di Jacopo Pellegrini
07 Settembre 2021
 

Suddivisa in tre sezioni, la piccola silloge di Jacopo Pellegrini si apre con considerazioni di natura esistenziale e prosegue con una presa di coscienza del decadimento dei costumi, con una messa alla berlina di chi ricopre cariche di responsabilità, perché permangono “corruzione e distruzione”, senza che mai si avveri un cambiamento etico, una rivoluzione. Assente è la fiducia nella legge: “perché la giustizia finisce dove comincia la legge”; ormai è divenuta normale l’illegalità e non ci si stupisce più né ci si scandalizza, in un mondo dove “è tutto così losco, fosco e confuso/ e tutto così normale”.

Ne consegue una ricerca di distacco dal “troppo rumore di parole vane”, un bisogno di “parole garbate” non gridate, un rifugio nel silenzio, perché manca la volontà di ricerca di rapporti umani sinceri, al di là di ipocrite messe in scena; manca il dialogo tra “persone indifferenti/ con cellulari accesi e volti spenti”. Purtroppo disponiamo solo di “frasi di suoni/ incomprensibili/ lingua straniera per l’altro/ che ci rende stranieri”.

Si legge un dolore che ha segnato il passato, legato ad un “giovanile malinteso” che tuttavia non abbandona e fa sentire preclusa la vita del dopo: “e tutto il tormento del tempo/ non giace nel futuro/ ma in questo continuo passato”. Ne consegue il desiderio di essere come “foglia morta”, nella fiducia che la morte, pur se impietosa, sia perfetta! C’è attesa di parole nuove, piene, che arriveranno solo “al bordo della vita”.

Tra le sezioni si distingue quella intitolata Giuseppe, padre di un figlio non suo: “questo figlio che non conosco/ e mi appartiene”, a cui non può negare attenzioni paterne, di sollevarlo quando gli tende le braccia, di tenere la sua testa appoggiata sulla spalla, di assumersi ogni responsabilità di amore: “e se il nostro Dio/ ti abbandonerà, il pianto muto/ ovunque io sia, bagnerà la croce”.

Tuttavia questo non libera Giuseppe dal dolore pienamente umano di non essere stato presente e non gli risparmia un sottile rimprovero a Maria: “Ti ricordi la luce di Gabriele,/ le sue vesti di seta/ e il polline delle sue parole? Sai dirmi perché io non c’ero?”

Giuseppe rimane dunque in una forma di anonimato, pur nella speranza che nel cuore del bambino fiorisca il seme dell’amore per il padre terreno: “vorrei fiorisse nel cuore il seme/ di me, perché mio non è il seme/ che ti ha fiorito”.

Un “sereno anonimato” che cerca anche il poeta, consapevole che non tutte le mete terrene sono raggiungibili, ma che è già prezioso il tentativo di raggiungerle: “Forse il senso/ del cammino insieme/ è il tragitto tentato/ nell’avvicinarsi/ e non nella meta/ mancata”.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Jacopo Pellegrini, In risposta al silenzio

Transeuropa, 2019, pp. 57, € 15,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy