Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Cercone. “Buongiorno” di Yasujirō Ozu
23 Giugno 2021
 

Tra le rassegne di film che sono allestite dalle piattaforme digitali, ne voglio segnalare una, tra le più belle, dedicata a uno dei maestri della storia del cinema, il giapponese Yasujirō Ozu. La si trova sulla piattaforma MUBI, dove si è arricchita questo mese di un nuovo titolo, una commedia, Buongiorno, del 1959.

Si sa che una qualità dei film cosiddetti “classici” è di non risultare datati. Anche se descrivono, come in questo caso, una società storicamente, oltreché geograficamente e culturalmente, lontana dalla nostra, il punto di vista da cui tale società è raccontata, si dimostra ancora attuale, nel senso che il problema che è in essa individuato appare come un problema anche ai giorni nostri: il tempo trascorso non lo ha cancellato o minimizzato, semmai lo ha esteso, ingigantito. E va ascritto a merito di Ozu di avere individuato i primi sintomi di un male che si è poi aggravato.

Il film si svolge per intero in un quartiere periferico, un piccolo agglomerato di case, in legno, povere, ma anche sempre pulite e ordinate. L’armonia degli interni permea anche di regola i rapporti tra i loro abitanti, e non solo all’interno delle singole famiglie ma anche tra i vicini di casa: un’armonia fatta certo di formalismo, ma anche di senso del dovere, di rispetto reciproco, di attenzioni premurose. Un’armonia che però rischia di infrangersi ai primi segni del benessere, di cui nel racconto sono emblemi gli elettrodomestici che fanno ingresso anche nelle case più umili. Ecco allora che l’acquisto di una lavatrice fa crescere un sospetto tra le vicine della vicepresidente di un’associazione femminile: il sospetto che abbia devoluto le quote associative per procurarsi quell’utensile.

Ma la storia principale del film riguarda piuttosto un televisore, acquistato nella casa di certi nuovi vicini e che costituisce la grande attrazione tra i bambini del quartiere, che trascurano i compiti a casa o le lezioni di Inglese per assistere sul piccolo schermo alle lotte di sumo.

E due di costoro, due fratellini, ingaggeranno una piccola guerra contro la propria famiglia, principalmente attraverso l’arma dello sciopero della parola, per costringere i genitori ad acquistare un televisore anche loro, in polemica con le remore del padre convinto che quell’invenzione trasformerà i giapponesi in una massa di idioti.

Il racconto di Ozu non è ideologico. I due bambini non fanno certo la figura di due degenerati, mantenendo nella loro ingenua lotta una grazia infantile. E se il fratellino minore, più irruento e sprovveduto, appare a volte buffo, l’altro, più saggio e più paziente, sembra avvolto da quella serenità lunare che emana da certi visi orientali.

E tuttavia queste figure di bambini chiuse in un silenzio ostile rispetto al mondo degli adulti, così attratti dalle nuove tecnologie da anteporle alla scuola e agli affetti familiari, possono richiamare, come per una profezia, tanti giovani contemporanei ipnotizzati, forse come “drogati”, dalle nuove tecnologie di oggi.

È una trasformazione di cui Ozu avvertiva chiaramente la negatività, e insieme la fatalità. Ma trattandosi di un fenomeno appena incipiente, la sua inquietudine non comprometteva il suo buonumore, che scorre per tutto il film, che è appunto una commedia e che sfocia in un lieto fine.

Buongiorno è un bell’esempio di un cinema “antropomorfico”, un cinema cioè in cui il principale elemento di interesse sono le espressioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei personaggi.

 

Gianfranco Cercone

(Trascrizione della puntata di “Cinema e cinema”
trasmessa da Radio Radicale il 19 giugno 2021
»»
QUI la scheda audio)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy