Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il Polo “A. Manzoni” bussola dell’orientamento milanese
28 Novembre 2019
 

Il 22 novembre il Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” si è trasformato, per un giorno, nella “bussola” dell’Orientamento cittadino grazie alla manifestazione TERRA! Scegli la tua rotta, organizzata – insieme a molte altre – dal Comune di Milano in occasione della Settimana dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Dalle ore 10 alle 18, all’interno della struttura di via Deledda 11, a Milano, si sono tenute numerose attività che hanno visto come protagonisti soggetti del Comune di Milano (ma non solo) che hanno offerto le loro competenze soprattutto a una fascia di età tra i 12 e i 25 anni (e oltre).

Il Civico Centro di Istruzione per l’Adulto e l’Adolescente (CIA) “A. Manzoni”, insieme al Liceo Linguistico “A. Manzoni”, hanno svolto il ruolo di “padroni di casa” curando l’organizzazione grazie alla collaborazione di docenti e studenti. Al loro fianco, importanti realtà del territorio milanese come il Servizio Educativo Adolescenti (SEA) e gli Sportelli Lavoro del Comune di Milano, l’Informagiovani di via Dogana, la Scuola “Arte e Messaggio”, l’Università LUISS Guido Carli, la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco (SUPER), ActionAid e GiraNolo.

Oltre a dare informazioni ai numerosi visitatori, molti di questi attori hanno proposto interessanti attività che hanno dato vita a un programma molto ricco e di qualità.

Per quanto riguarda l’orientamento allo studio, il SEA ha proposto una conference call animata per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Il CIA diurno e serale, molto attivo nella lotta alla dispersione scolastica nella scuola secondaria di II grado, ha invece offerto colloqui di ri-orientamento introdotti da originali modalità di auto-analisi individuale basate sul gioco e le immagini. Il tema dell’orientamento, poi, è stato “completato” dall’Università Luiss Guido Carli, con il suo affollatissimo talk “di preparazione al futuro, verso l’università e oltre” tenuto dal prof. Stefano Attili e intitolato “Accelera-menti. Dieci attitudini che fanno la differenza”.

Sulle tematiche del lavoro, gli Sportelli Lavoro del Comune hanno offerto due incontri del prof. Luca Riva sulle competenze e i canali richiesti per cercare lavoro, sulla stesura del curriculum e le modalità per affrontare i colloqui. ActionAid, con il suo laboratorio “I social e l’orientamento”, ha voluto stimolare i giovani ad abbattere gli stereotipi nel mondo del lavoro.

Durante tutta la manifestazione Super”, la Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco ha “regalato”, grazie all’illustratore Marco Fabbri, un workshop di illustrazione e disegno. Sempre il CIA, invece, ha proposto dei laboratori teatrali sull’uso delle emozioni (“Osando si impara”) a cura della prof.ssa Pierantoni Giua.

L’intensa giornata, che ha visto una buona partecipazione da parte dei giovani milanesi, sia è conclusa con un tour del quartiere organizzato da GiraNolo che ha permesso di conoscere alcuni luoghi della zona a nord di piazzale Loreto (il Mercato Rionale con la sua originale volta, il parco Trotter, lo spazio WeMi di via Venini…). Un diverso e interessante modo di orientarsi, in perfetta sintonia con il tema della fortunata manifestazione.

 

Mauro Raimondi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy