Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gabriella Bianchi. Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR 2018) in bassa Valtellina
18 Novembre 2018
 

Prevenzione dei rifiuti pericolosi è tempo di disintossicarsi” è il tema della decima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), la grande campagna di mobilitazione atta a sensibilizzare la società sulla prevenzione e la riduzione dei rifiuti, che si tiene dal 17 al 25 novembre 2018 in tutta Europa.

La parola chiave dell’iniziativa è “azione” intesa come momento di sensibilizzazione per prevenire, ridurre, e inviare correttamente allo smaltimento o al riciclo i “rifiuti pericolosi” e l’intera società è il pubblico a cui è rivolta. Cittadini, scuole, imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni hanno avuto tempo sino al 9 novembre per pensare a un’azione e registrarla sul sito della SERR per poi metterla in atto.

Quest’anno i Comuni di Rasura e Val Masino si uniscono a quelli di Morbegno, Talamona e Cosio Valtellino, nell’organizzazione della SERR BassaValtellina, coordinata dal Museo di Morbegno. Con lo slogan Cambia il tuo modo di pensare: rifletti prima di buttare! si invita a ragionare attentamente nel momento in cui batterie, olio, farmaci, apparecchiature elettroniche… passano da prodotti a rifiuti potenzialmente pericolosi per le persone e per l’ambiente.

Fitto il calendario delle azioni programmate. Si apre con il Trash mob sabato 17 novembre alle 11:00 al Polo fieristico di Morbegno, in occasione della Fiera d’autunno, un flash mob che vedrà sfilare una cinquantina di ragazzi delle scuole secondarie di I grado di Cosio Valtellino mascherati da rifiuti pericolosi. Si chiude con l’evento “Lunga vita ai Giocattoli” domenica 25 novembre alle 15:00 a Regoledo, presso la struttura “I Prati”: un pomeriggio dedicato alle famiglie con la musica di Alex De Simoni e i consigli del Dottor Fantasia per dare una seconda vita ai giocattoli.

Imparare a trasformare l’olio riciclato della cucina in sapone è invece il tema dell’appuntamento di domenica 18 novembre alle 17:00 al Ri-circolo di Morbegno con le socie del Gruppo di Acquisto Solidale CamBìo. Nell’occasione verranno date anche informazioni “in pillole” sul corretto smaltimento dei farmaci.

Con l’approssimarsi del Natale i materiali di recupero diventano addobbi nei laboratori per famiglie di sabato 24 novembre alle 15:00 alla sala House di Regoledo (prenotazione 393 8644223) e al Museo di Morbegno (prenotazione 338 1702694, costo 1 euro).

Per i cittadini quattro serate divulgative molto diverse. Sabato 17 novembre nella Sala consiliare a Cataeggio alle ore 20:30 nell’incontro “Come Vogliamo Ridurci” si riflette sugli obiettivi della raccolta dei rifiuti in Val Masino con gli esperti della Associazione ErreQuadro; stesso luogo e stessa ora, ma venerdì 23 novembre, in “Meno = di più” l’Associazione VentiVenti invita Negozio Leggero e RIeLAB, due realtà imprenditoriali di Morbegno, a raccontare come dalla prevenzione dei rifiuti si può far nascere un lavoro. Ludico, nella sua accezione educativa, è invece l’approccio dell’Amministrazione comunale di Rasura che, grazie al Gruppo Rifiu-Tal-Ø, coinvolge attivamente i partecipanti con il laboratorio “Cosa metto nel sacco?” lunedì 19 novembre alle ore 20:30 presso il Salone della Casa Vacanze a Rasura. Giovedì 22 novembre alle ore 21:15 a Morbegno presso il Cinema Iris la proiezione del film di animazione L’Isola dei Cani di Wes Anderson (ingresso 6 euro) conclude il ciclo di appuntamenti serali.

Un attore importante: la Scuola con un calendario di attività propedeutiche che vede 72 classi di 7 Istituti comprensivi (Morbegno 1 e 2, Cosio Valtellino, Talamona, Traona, Delebio, Ardenno), per un totale di 1.389 studenti, attivamente impegnate in laboratori in aula, ma anche sul territorio con le visite guidate agli impianti SECAM e SEVAL. A coordinare le esperienze degli studenti insieme alle insegnanti le associazioni VentiVenti, GAS-CamBìo, Rifiu-TalØ e T.E.A. Da questo grande lavoro collettivo nascono gli elaborati esposti nella mostra al Chiostro di S. Antonio a Morbegno dal 20 al 24 novembre, visitabile dalle 9:30 alle 11:30, sabato anche dalle 14:00 alle 18:00.

 

Gabriella Bianchi

Museo civico di Storia naturale Morbegno


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 3 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy