Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gabriella Greison a Tirano 
Una fisica scrittrice sul palco, parlando di donne scienziate che cambiano il mondo
Hedy Lamarr
Hedy Lamarr 
15 Aprile 2018
 

Continua martedì 17 aprile il ventaglio di appuntamenti della rassegna Universi Femminili 2018 promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano e realizzata nell'ambito dell'iniziativa regionale “Progettare la Parità in Lombardia”.

Martedì riserva un doppio appuntamento per approfondire un tema sempre più di attualità: donne e scienza. Sebbene le convenzioni sociali continuino ad indirizzare le donne primariamente agli studi umanistici e le ragazze ancora oggi si dedicano agli studi scientifici (le discipline definite STEM: Science, Technology, Engineering and Mathematics) in misura minore rispetto ai ragazzi, tra le eroine più moderne e anticonvenzionali non mancano le scienziate.

A due di esse è dedicato l’incontro con Gabriella Greison. Fisica, scrittrice e giornalista, la Greison condivide con il grande pubblico la sua passione per la scienza attraverso la narrativa e il teatro. Il suo primo romanzo L'incredibile cena dei fisici quantistici, edito da Salani nel 2016, ha riscosso un notevole successo. Nel 2017 ha pubblicato per Bollati Boringhieri Sei donne che hanno cambiato il mondo da cui ha tratto il monologo teatrale “Due donne ai raggi X” che presenterà a Tirano.

Recentemente ha pubblicato Hotel Copenaghen e il libro per ragazzi Super donne che hanno fatto la scienza, entrambi editi da Salani.

Alle ore 18:00 presso la Biblioteca “Arcari” Gabriella Greison parlerà dei suoi romanzi e della sua scelta di donna di scienza dedicata alla scrittura e alla divulgazione attraverso il linguaggio artistico.

Alle ore 21:00 all’Auditorium Trombini Gabriella Greison racconta l'esaltante vita di Marie Curie, la scienziata che conoscono tutti e due volte premio Nobel, intrecciandola con quella di Hedy Lamarr, scienziata e star di Hollywood.

Due donne ai raggi X. Marie Curie e Hedy Lamarr, ve le racconto io (di Gabriella Greison e Giampiero Cicciò, regia di Giampiero Cicciò, con Gabriella Greison) celebra la vita di “grande scienziata” della Curie, come amava definirla Albert Einstein che aveva grande rispetto per lei, utilizzando la vita di un’altra donna, Hedy Lamarr, scienziata ed inventrice del Wi-Fi moderno, ed allo stesso tempo star di Hollywood (la ricordiamo tutti in Sansone e Dalila) con le sue debolezze, le sue passioni smodate ed il suo spirito libero. Due donne scienziate e in qualche modo complementari, entrambe protagoniste, ognuna a modo proprio, delle prime battaglie per la pari dignità tra donne e uomini e per il riconoscimento del proprio valore.

 

Universi Femminili” è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano con l’Associazione Culturale Bradamante, l’Istituto di Istruzione Superiore “Pinchetti”, l’Associazione Amici di Rosa Genoni, lo SPI-CGIL e il Cineclub Overlook Tirano. Con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Sondrio.

 

Info: Biblioteca “Arcari” - Tirano
0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

 

Città di Tirano

Assessorato alla Cultura e al Turismo


Foto allegate

Marie Curie
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy