Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Ezio Maria Romano. È nata la pagina facebook sul cane da guardiania anti lupo
22 Gennaio 2018
 

È appena nata la pagina Facebook Il Cane Da Guardiania – anti lupo con lo scopo di diffondere la giusta cultura cinofilia su questo animale estre­ma­mente im­por­tante per ottenere una buona convivenza fra allevatori e il ritorno del predatore selvatico.

Da quando il lupo è tornato a comparire sulle nostre Alpi, è nuovamente nata l’esigenza, per molti pastori e malgari, di possedere cani da guardiania che possano proteggere il bestiame lasciato pascolare nei prati o condotto in alpeggio sulle montagne durante il periodo estivo. Ormai da molti anni, in tutto l’arco alpino, nessuno aveva più avvistato i lupi, come anche nei vari tratti appenninici le predazioni erano andate pian piano scomparendo. Dal 1971, data in cui questi animali sono stati considerati una specie protetta, per la quale è anche stato vietato l’abbattimento (punito con pene piuttosto severe), i predatori sono tornati a riprodursi con maggiore facilità nei boschi delle nostre montagne italiane e ad essere considerati un problema sempre più sentito da chi si occupa di allevamento.

L’impiego dei cani da guardiania Anti Lupo è sicuramente uno dei sistemi più antichi ed efficaci per ridurre i danni da predazione dei selvatici, ma richiede molta esperienza, cosa che non si può improvvisare leggendo qualche informazione sparsa qua e là o adottando i consigli di chi parla per “sentito dire”. Creare e gestire un branco di efficienti cani da guardiania Anti Lupo che sappiano lavorare bene con il gregge è una mansione molto difficile e non alla portata di tutti, tant’è che sempre più spesso si sentono lamentele di pastori di tutt’Italia sui problemi di gestione e sull'inefficacia dei loro cani. A fronte di cospicui investimenti per informare l’opinione pubblica sul diritto alla vita del predatore e su tutte le sue caratteristiche animali, si è fino ad ora però data pochissima informazione utile e competente a chi sale in montagna con i loro animali e continua a subirne le conseguenze. 

Questa pagina Facebook nasce con l’unico scopo di migliorare la conoscenza sull’utilizzo del sistema più antico del mondo per difendere il bestiame dal lupo: il cane da guardiania, animale che convive al fianco dell’uomo da più di 12.000 anni!!

Si tratta di un'iniziativa a cura della Federazione Italiana Cani da Guardia che intende rimanere completamente autonoma da qualsiasi orientamento politico, sindacale e/o istituzionale, oltre che estraneo da ogni club di razza. Il Nostro motto è: Anche un meticcio può essere un ottimo cane da guardiania anti lupo, ...basta che ne abbia le qualità!!!

 

AIUTACI A FARLA CRESCERE,
METTENDO UN “Mi piace” SULLA PAGINA
E CONDIVIDILA PIÙ CHE PUOI CON TUTTI I TUOI AMICI!!

 

Ezio Maria Romano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy