Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Malini. Centrale Enel di Genova, lettera al Ministro dello sviluppo economico
26 Gennaio 2017
 


Ministro Carlo Calenda, glielo chiedono i bambini di Genova: non trasformi la città in una camera a gas”

 

 

Egregio Ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda,

 

sono Roberto Malini, scrittore, educatore e difensore dei diritti umani. Ho appena incontrato alcune classi delle scuole primarie e secondarie, qui a Genova dove vivo. I bambini, come Lei ben sa, sono in grande ansia per l’arrivo della nave con il carbone che alimenterà la vecchia e obsoleta centrale nel porto della città. Uno dei bambini soffre di una grave forma di asma e i genitori vorrebbero trasferirsi per evitargli il calvario delle esalazioni emesse dalla centrale: arsenico, mercurio, piombo, cadmio e tanti altri metalli velenosi, concentrati nel particolato primario e secondario, nelle polveri sottili che i bimbi saranno costretti a respirare se, in extremis, non prevarranno umanità e buon senso.

 

Però il Suo Ministero ha attuato la decisione in fretta e furia, senza neanche dare tempo ai più deboli di organizzare una fuga verso località più salubri. Lei sa bene, Ministro, quali effetti provocherebbe l’emissione del vecchio impianto nell’organismo dei bimbi asmatici. Quando desidera, possiamo farLe incontrare numerosi medici e anche alcuni piccoli malati, che ora tremano sentendo le notizie sull’impianto Enel.

 

I bambini, ministro, vedono la centrale come un mostro pronto a far del male a loro e ai loro cari ed è proprio così. A Genova ci sono tante persone che si stanno impegnando, rivolgendo appelli in ogni sede e informando la cittadinanza, per evitare che si compia questa violazione del diritto alla salute e alla vita. Sono persone buone che non hanno il Suo potere, Ministro: ma sono tante voci e portano argomenti che dimostrano come la decisione del Suo Ministero non sia orientata al bene delle persone, ma ad altri valori, che - guardando negli occhi i bambini - non si posssono condividere.

 

Se Lei ha dei figli, se Lei ha persone intorno a sé a cui vuol bene, receda dal Suo proposito e non trasformi Genova in una camera a gas. Da parte nostra, ci impegneremo con oggi energia, con fede e amore per dire no a quell’orrore. Tuttavia, siamo convinti che in ogni essere umano, anche in quelli che posseggono il potere, ci sia un’anima e il respiro della bontà. Ci pensi, prima che dal mostro esca il primo fiato velenoso.

 

Con tanta speranza,

 

Roberto Malini

 

Genova, 25 gennaio 2017


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy