Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
I privilegi di lor signori. Ma pure il Vaticano non scherza. Qualche indicativo esempio
05 Dicembre 2006
 
Bisognerà cominciare davvero a raccoglierli e a metterli insieme tutti questi piccoli e grandi episodi di malcostume politico. Per esempio, è noto che nella scorsa legislatura la Camera dei deputati ha fornito in uso a ciascun deputato un computer di ultima generazione, gratuitamente. E va bene: dotiamoli pure, i nostri parlamentari degli strumenti tecnologici più avanzati, per consentire loro di poter meglio lavorare. Meno noto, però, che alla scadenza della legislatura si sono posti il problema: i PC sono di proprietà della Camera; che si fa, se ne chiede la restituzione? Non era il caso, non era né fine né elegante. Allora? Il deputato che voleva “riscattare” il PC poteva farlo, versando in cambio un piccolo obolo: cinque euro. Si ammetterà che l’offerta era davvero vantaggiosa (per i deputati); che infatti ne hanno approfittato, e senza distinzione di schieramento, maggioranza e opposizione per una volta uniti. Si apprende poi che uno degli “inventori” di questa soluzione, Francesco Colucci di Forza Italia, decano dei deputati questori, di computer se ne era fatti installare 21: 105 euro in tutto. Poi dici che uno s’incazza.
Uno si incazza ancora di più quando sfoglia l’ultimo numero dell’Espresso. Il titolo è già un programma: “L’Italia dei privilegi. Parlamentari, manager, magistrati, religiosi, dipendenti statali. Tra bonus, tessere, auto blu, super-pensioni ecco la giungla dei mille benefit”. Ci si vuole incazzare per bene? Ecco qua, un parlamentare, per esempio: indennità lorda per dodici mesi: 11.190,59 di euro. Indennità netta 5.419,46 di euro. Diaria (ridotta di 206,58 euro per ogni giorno di assenza dalle sedute con votazione): 4.003,11 di euro. Rimborso spese per (così viene rubricata) “rapporto con gli elettori”: 4.190.00. C’è poi un assegno di fine mandato: 80 per cento dell’importo mensile loro dell’indennità per ogni anno di mandato o frazione non inferiore a sei mesi. Assegno vitalizio, a 65 anni, riducibili a 60 in base al numero di anni dei mandati tra il 25 e l’80 per cento dell’indennità parlamentare.
C’è poi la lunga fila dei “perché”, che non hanno perché: perché non pagano un pedaggio autostradale come un comune mortale? Perché non pagano i biglietti del treno? Perché hanno voli nazionali aerei gratuiti? Perché il trasferimento dal luogo di residenza all’aereoporto più vicino e tra Fiumicino e Montecitorio, viene rimborsato con 3.323,70 euro? Perché hanno un rimborso annuale per viaggi all’estero per studio o attività connesse a quella parlamentare, di 3.100 euro? Perché hanno un rimborso per spese telefoniche di 3.096,74 euro? Lasciamo perdere l’assistenza sanitaria integrativa; la barberia a prezzi scontati; la bouvette a prezzi scontati; il ristorante interno alla Camera; gli sconti per l’acquisto di automobili, apparecchi telefonici o altro; il libero ingresso nei cinema e nei teatri; perché un deputato o un senatore, anche se ha fatto una sola legislatura, matura il diritto a una pensione straordinaria, un vitalizio che matura a 65 anni, ma scende a 60 se le legislature aumentano, come se si trattasse di un lavoratore usurato?
Però non si pensi e non si creda che siano solo deputati e senatori a beneficiare di privilegi senza perché. Alle regioni, i consiglieri non si fanno mancare neppure loro. E anzi, forse si trattano perfino meglio.
Sempre della serie “perché” senza perché, e per incazzarsi fino in fondo. C’è una ragione per la quale dal 1929 i cinque milioni di metri cubi d’acqua consumati dalle eminenze del Vaticano sono pagati dall’Italia? Perché Città del Vaticano si allaccia all’ACEA, ma non paga le bollette? Perché vengono versati 50 milioni di euro per l’Università Campus Bio-Medico, “opera apostolica della Prematura dell’Opus Dei”? Perché l’istituto di studi politici San Pio V, viene finanziato annualmente con 1,5 milioni di euro? Dello scandalo dell’esenzione del pagamento ICI degli immobili vaticani anche quando non sono luoghi di culto, ma destinato ad uso commerciale, si sa. Forse meno che da tre anni è operativa una norma che finanzia gli oratori: lo Stato italiano ne riconosce la funzione educativa e sociale, e ne finanzia l’attività. Così accade che la parrocchia dell’Addolorata di Tuglie, vicino Lecce, sia stata beneficiata di un contributo pari a un milione e 180mila euro: per un campo di calcetto, uno di bocce, spogliatoi e servizi annessi. Alla faccia della Costituzione, che espressamente prevede che nessun istituto o scuola privata debba in qualsiasi modo gravare sulle finanze dello Stato, accade che le scuole private (che per la maggior parte sono cattoliche) ricevano sussidi sotto la gesuitica formula del “contributo” per poco meno di 500 milioni di euro. Ecco: poi dici che uno s’incazza!
 
Gualtiero Vecellio
(da Notizie radicali, 4 dicembre 2006)

 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy