Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Candidiamo le comunità 
Per la guida dell'Anci, una iniziativa di Associazione Comuni Virtuosi, Borghi Autentici d’Italia e Rete dei Comuni Solidali
18 Agosto 2016
 

Una comunità è come una nave; chiunque dovrebbe essere preparato a prendere il timone”.

(Henrik Ibsen)

 

«L’ANCI tutela e rappresenta gli interessi generali dei Comuni, delle Città metropolitane e degli enti di derivazione comunale costituendone il sistema di rappresentanza. Persegue i propri scopi ispirandosi a valori di autonomia, indipendenza e rappresentatività».

Così recita parte dell’Art. 1 dello Statuto dell’Associazione nazionale dei comuni italiani. Per la proprietà transitiva, tutelando gli interessi dei comuni, l’Anci dovrebbe difendere gli interessi dei cittadini delle comunità locali. Perché è questo che, di fatto, fanno gli oltre ottomila comuni attivi in Italia. Provare ad arginare la deriva di tagli, chiusura dei servizi, abbandono delle terre di mezzo che sempre più spesso si abbattono come una scure sulle comunità locali.

Il programma è chiaro e, in parte, condivisibile. Occorre ottimizzare le risorse, difendere i servizi pubblici locali, rendere omogenea un’offerta che oggi vive di disparità evidenti tra regioni diverse e tra singole municipalità più o meno all’altezza del compito. Ma se questo significa un taglio netto e indiscriminato, che non premia i virtuosi e non punisce chi per troppo tempo ha sperperato risorse per interessi di parte, allora è il caso di lanciare un grido di allarme e provare, concretamente, ad invertire la rotta.

In positivo, nell’Italia delle periferie e dei piccoli e medi comuni, esistono progetti ed esperienze che, sommate, danno spesso le risposte nuove di cui il Paese ha bisogno per uscire da problemi vecchi come la nostra democrazia.

Per questo, come associazioni e reti di comuni, abbiamo deciso di avanzare una nostra candidatura alla guida di un’Istituzione così autorevole ed importante. Lo facciamo proponendo il nome di Ivan Stomeo (foto), sindaco di Melpignano (LE), piccola comunità nel Salento che, partendo da una semplice idea, ha costruito un evento che è la rappresentazione del patrimonio di cultura, occupazione e turismo sostenibile delle nostre comunità.

Noi pensiamo che sia arrivato il tempo di spostare l’attenzione, e con essa l’ordine delle priorità, dal centro alle periferie, dal grande al piccolo, dalla velocità degli annunci alla pazienza della costruzione quotidiana. Occorre restituire dignità alle comunità locali, rilanciare l’azione dei comuni introducendo norme, incentivi e risorse che puntino alla qualità e a sistemi di premialità per chi sceglie l’ambiente e il recupero, la cultura e il turismo.

Immaginiamo un’associazione finalmente libera da condizionamenti di varia natura, capace di elaborare una propria visione ed influenzare i decisori politici ad assumere atti conseguenti.

La politica è o dovrebbe essere visione del futuro, elaborazione progettuale. Amministrare i territori è tutto questo, unito alle incombenze di quotidianità spesso in trincea. Vogliamo un’associazione itinerante, sganciata dai palazzi romani, che non si innamori del proprio ombelico e che sappia produrre orizzonti nuovi. Una rete a cui ogni comune, di qualsivoglia colorazione politica, dimensione, collocazione geografica, possa guardare con empatia e fiducia, sapendo di trovare una porta sempre e comunque aperta.

 

Primi firmatari dell’appello

Bengasi Battisti, Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi

Maurizio Capelli, Segretario generale dei Borghi Autentici d’Italia

Giovanni Maiolo, Coordinamento nazionale Recosol


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy