Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Roberto Fantini. Per una giustizia più giusta, “partiamo da 20x20” 
La nuova campagna di Antigone a favore delle misure alternative
17 Agosto 2016
 

Intervista ad Alessio Scandurra, responsabile dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione

 

 

Fin dall’inizio degli anni ‘90, chiunque si sia occupato di diritti umani in Italia ha avuto numerose occasioni per conoscere ed apprezzare Antigone,* un’associazione politico-culturale impegnata:

- a promuovere elaborazioni e dibattiti sul modello di legalità penale e processuale del nostro Paese e sulla sua evoluzione;

- a raccogliere e divulgare informazioni sulla realtà carceraria;

- a curare la predisposizione di proposte di legge e la definizione di eventuali linee emendative di proposte in corso di approvazione;

- a promuovere campagne di informazione e di sensibilizzazione su temi o aspetti particolari attinenti all’innalzamento del modello di civiltà giuridica del nostro Paese.

Da alcune settimane, l’associazione ha aperto una nuova campagna dedicata a favorire in maniera sempre più intelligente, civile e costruttiva il ricorso alle misure alternative alla detenzione carceraria.

«Dobbiamo dare forza alla parte più moderna ed efficace del nostro sistema penale, quella delle alternative alla detenzione», ha dichiarato Patrizio Gonnella, presidente dell’Associazione. Alla campagna hanno finora aderito numerose associazioni e organizzazioni operanti nell’ambito dei diritti umani: A Buon Diritto, Arci, Associazione 21 luglio, Gruppo Abele, Cittadinanza Attiva, Conferenza nazionale volontariato giustizia, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Forum Droghe, Funzione Pubblica Cgil, Medici Contro la Tortura, Naga, Progetto Diritti, Ristretti Orizzonti, Società della Ragione, Società Italiana di Psicologia Penitenziaria, VIC/Volontari In Carcere.

Al fine di meglio comprendere gli obiettivi di quest’ultima campagna ci siamo rivolti ad Alessio Scandurra, responsabile dell’Osservatorio di Antigone sulle condizioni di detenzione.

 

– Da qualche giorno, state portando avanti una nuova campagna, denominata “20x20”. Di cosa si tratta esattamente?

L'idea è chiaramente quella di promuovere il ricorso alle misure alternative.

L'obiettivo è che, entro il 2020, il 20% del bilancio dell'Amministrazione penitenziaria venga speso per il sistema delle misure alternative.

Oggi ci sono oltre 53.000 persone che stanno scontando la propria pena nelle nostre carceri. Nello stesso momento, circa 23.000 persone la scontano fuori dal carcere, in misura alternativa. Ad esse vanno aggiunte, poi, le oltre 8.000 che usufruiscono della nuova misura della messa alla prova.

Ora però, per queste misure l'amministrazione penitenziaria spende meno del 5% del proprio bilancio. La parte più avanzata del nostro sistema di esecuzione delle pene, dunque, è anche di gran lunga quella con minori risorse. Quasi tutti i soldi servono per il carcere.

Riuscire ad arrivare al 20% del bilancio potrà rappresentare un primo atto concreto per dimostrare che l'Italia vuole puntare su un nuovo modello penale, nel quale il carcere non sia il metro di paragone di ogni possibile pena, bensì venga riconosciuto per quello che è, un'invenzione che è nata in un momento ben preciso della storia dell'umanità e che non ha alcuna necessità di restare eternamente tale.

 

– In questi ultimi anni, dopo le tante denunce e promesse, si sono verificati progressi tangibili all’interno del nostro sistema penitenziario?

Sicuramente.

– Innanzitutto, dopo la legge approvata nel dicembre 2014, è stato recentemente nominato il Garante Nazionale delle Persone detenute nella persona di Mauro Palma. Una nota positiva verso le garanzie nel sistema penitenziario.

– Il 30 giugno del 2010 i detenuti erano 68.258. In sei anni i detenuti sono diminuiti di 14.763 unità (anche se, purtroppo però, sono cresciuti nel corso di quest’ultimo anno).

– Sono 23.000 le persone che stanno scontando la pena detentiva non in carcere. Di questi più di un terzo sono in detenzione domiciliare, per la precisione 10.182; 12.910 sono in affidamento in prova al servizio sociale; 758 in semilibertà. Rispetto al 2009, c’è stato un raddoppiamento dell’uso della detenzione domiciliare solo in parte confortato dalla possibilità di uso di braccialetti elettronici e un aumento significativo di persone affidate al servizio sociale (5 mila in più in sette anni).

– C’è stata una vera e propria esplosione nei numeri della messa alla prova, misura prevista nel 2014 che è un’alternativa al processo per le persone che hanno commesso un reato non grave, ovvero punito con pena detentiva inferiore ai quattro anni. Sono 8.560 le persone adulte che ne hanno fruito. Altre 10.733 sono sotto indagine dei servizi sociali prima della decisione giudiziaria. Si tratta di una misura che ha impedito una nuova ondata di ingressi penitenziari. Solo 2 persone ne avevano usufruito nel 2014.

– Nel 2015 sono stati poco meno di 7.000 gli episodi di auto-lesionismo. 43 i suicidi. 79 i decessi definiti per cause naturali. Si sono dunque ammazzati 8,2 detenuti ogni 10 mila mediamente presenti. Nel 2009, quando i detenuti erano 15 mila in più, la percentuale di suicidi fu di 9,2 detenuti morti suicidi ogni 10 mila detenuti mediamente presenti. Anche la percentuale di decessi naturali è scesa dal 15,9 al 13,6. Il maggiore spazio, il minore affollamento incide sulle prospettive di vita probabilmente grazie a un controllo socio-sanitario maggiore. E migliora anche la vita degli agenti di polizia penitenziaria. Nel 2015 2 suicidi contro gli 11 del 2014.

Evidentemente, conviene a tutti un carcere più umano.

 

– Quali possono essere considerati i maggiori problemi irrisolti?

Menzionerei certamente:

– l'accesso alla salute, molto problematico soprattutto in alcune regioni. In particolare, è molto difficile la situazione rispetto alla salute mentale. Il disagio psichico in carcere è diffusissimo;

– i contatti ed i rapporti con la famiglia, limitati da regole spesso anacronistiche;

– la mancanza di opportunità di formazione e di lavoro, nonostante il calo del numero dei detenuti;

– il sovraffollamento. I detenuti sono molti meno di prima, ma restano più dei posti disponibili per legge. E stanno tornando a crescere.

 

– Quando parlate di misure alternative, a cosa vi riferite in particolar modo?

Misure che il giudice può adottare sia durante il processo, sia al momento della sentenza di condanna, sia durante l'esecuzione della pena detentiva, che prevedono, invece del carcere, altre restrizioni della libertà personale.

 

– Quali sarebbero i vantaggi principali di queste misure?

Il vantaggio è duplice. Da un lato si evitano (o si limitano) i danni prodotti dal carcere in termini di rafforzamento dei processi di esclusione e dell'identità e della carriera criminale. 

Dall'altro si rende possibile quel reinserimento sociale che, per la nostra Costituzione, è il fine imprescindibile di ogni pena. Che il carcere possa essere la migliore e più efficace “palestra” per una vita libera, produttiva e responsabile è un'idea improbabile e negata dai fatti. È semmai l'opposto.

 

– Mi potresti indicare alcuni casi particolarmente felici, in cui è stato possibile riscontrare, in maniera indiscutibile, risultati soddisfacenti e incoraggianti?

Non saprei. Casi particolarmente felici si possono incontrare in ogni ambito, in carcere come in misura alternativa. Ma sono i grandi numeri che contano e nei grandi numeri il carcere genera una recidiva elevatissima. Più della metà dei detenuti è già stato in carcere una o più volte. I pochi dati disponibili in materia di misure alternative ci dicono che, in questi casi, la recidiva è più bassa, cosa della quale mi pare non ci si possa sorprendere. Un dato che abbiamo è quello delle revoche delle misure alternative per commissione di reati durante la misura. Nel corso del 2015 il fenomeno ha riguardato lo 0,79% dei casi.

 

Roberto Fantini

(da Free Lance International Press, 24 luglio 2016)

 

 

* Dal 1998, Antigone è autorizzata dal Ministero della Giustizia a visitare gli oltre 200 gli Istituti di pena italiani. Le attività dell’Osservatorio sono realizzate con il contributo della fondazione Compagnia di San Paolo di Torino e con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese - Unione delle Chiese metodiste e valdesi.


Articoli correlati

  Roberto Fantini. Strasburgo condanna l’Italia: torture alla Diaz
  Roberto Fantini. Ancora suicidi nelle carceri italiane
  Giuseppina Rando. La pietas di Antigone
  Sondrio. Impegno per un nuovo, moderno carcere
  Carcere Arezzo. Sovraffollamento, mancanza di attività e limitazioni alle ispezioni parlamentari
  Balamòs Teatro. “Ieri, oggi, domani...”
  Piero Cappelli: Perdere e ‘ritrovare’ la libertà in silenzio, Dietro le sbarre…
  "Ferragosto in carcere"
  Antonella Martinelli, Vincenzo Samà: “L’edera”. 3ª parte - 'Giornate particolari' 2006-2008
  Antonella Martinelli, Vincenzo Samà: “L’edera”. 1ª parte - Presentazione
  “Racchetti riveda la propria decisione”. Da Milano interviene il Provveditore regionale Pagano
  Sondrio. La direttrice del carcere replica alla nota diffusa dei Radicali
  Ascanio Celestini. Pro patria. Senza prigioni, senza processi
  Filomena Gallo. Salute in carcere: il caso Bottigliero
  Carcere: Radicali Sondrio chiede il ritorno del Garante Racchetti
  Interrogazione Poretti-Perduca: “Il carcere di Arezzo chiude?”
  Il richiamo del Jobèl. La ballata del carcere di Reading
  I dati e la situazione del carcere di Sondrio
  Radicali Sondrio: Fine anno nel carcere di via Caimi
  Valter Vecellio. Le “elementari” verità di Ascanio Celestini mentre la “mattanza” continua…
  Vincenzo Donvito. L'irriverente. Tossicodipendente muore per overdose in carcere
  Ferragosto nelle carceri: a Sollicciano la senatrice Donatella Poretti
  Paola Mara De Maestri. Sulla poesia/ Il Laboratorio del carcere di Opera Milano
  L'On. Rita Bernardini, deputata radicale, in visita ispettiva al carcere di Sondrio
  Visita al carcere di Arezzo. Incontro con la stampa sabato 20 febbraio
  Sondrio. Relazione (e dimissioni) del Garante dei diritti delle persone limitate nella libertà personale
  Rita Bernardini. La vergogna di San Vittore
  Bambini in carcere: uno scempio a cui porre rimedio
  Valter Vecellio. Notizie dal “Format” sui diritti umani che non c’è
  Cercare in carcere libertà
  Francesco Racchetti. Situazione e prospettive al Carcere di Sondrio
  Sondrio, Radicali: “Anche la proposta di legge fa male ai detenuti?”
  Sondrio: Tutti con il Garante dei detenuti… tranne il Sindaco?
  Garante detenuti Sondrio: “Basta con i bandi a vuoto”
  Antonella Martinelli, Vincenzo Samà: “L’edera”. 2ª parte - 'Giornate particolari' 2004-2006
  Voci dalla Poesia: Scrittura creativa nel Carcere. Opera e Bollate
  Secondo ferragosto in carcere. I dati e la situazione della casa circondariale di Sondrio
  Piero Cappelli: La Collina della speranza. Rieducazione dei carcerati.
  Francesco Racchetti. Il fallimento della prigione
  Sondrio/Carcere. “Quel diavolo di un Racchetti...”
  Valter Vecellio. Se il diritto viene costantemente minacciato e stravolto…
  Antonella Martinelli, Vincenzo Samà: “L’edera”. 4ª parte – L'inchiesta 'giornalistica' di febbraio e Free Play
  Rita Bernardini. Carceri: basta con la gioielleria di scena
  Sondrio e Morbegno. Due appuntamenti sul carcere a fine mese
  AMNISTIA. Dalla mezzanotte di oggi una giornata di digiuno a favore di un atto di clemenza
  Sondrio. In visita al carcere con Benedetto Della Vedova
  Giustizia-carcere. È il sito del ministero di Giustizia? No, è quello di “Scherzi a parte”. Cliccare per credere
  Bimbi in carcere. Bene ministro Alfano, avrà il nostro sostegno!
  Carcere Arezzo. Nuova visita ispettiva dopo la rivolta e alcuni risultati si ottengono
  Preghiere dal Carcere di Opera
  Il ministro Alfano conferma: quella di carceri e giustizia è la vera grande emergenza italiana
  Paolo Ruffilli. Tutto il possibile
  Natale in carcere: progetto Fonoteca a Lodi e dolci Auguri a Sondrio
  Carceri/Ddl Alfano. Approvati due Ordini del giorno presentati dai senatori Radicali
  Alessandro Barchiesi. Convivenza carceraria
  Antonella Martinelli, Vincenzo Samà: “L’edera”. 5ª parte – Altre poesie
  Valter Vecellio. A proposito di una politica di “governo” del carcere che non c’è
  Il "Palazzo" affossa amnistia e indulto
  Vetrina/ Paolo Ruffilli. Come gli ospedali
  Consentire la socializzazione tra i detenuti e il proprio cane
  Sondrio. Il Movimento 5 Stelle sulla situazione del carcere
  Valter Vecellio. Tre notizie da titolo TG!?...
  Sciopero della fame nel carcere di Sondrio
  Roberto Fantini. “Vivi o morti?”
  Innamorarsi di Milano: tanta gente che corre, tanta cultura che vive… qualche asino che pascola ai confini del mondo
  Roberto Fantini. Dopo Charlie Hebdo
  Roberto Fantini. Conversazione con Sara Culzoni, autrice di Beit Dabar
  Roberto Fantini. Matite temperate e fucili spezzati
  Roberto Fantini. Dei delitti e delle pene, ovvero: è curabile il “male”?
  Patrizia Garofalo. “Odisseo e le onde dell’anima” di Roberto Fantini
  Aldo Capitini: la bellezza della luce
  Carlotta Caldonazzo. Bioetica: La parola ai filosofi
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy