Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Sì, viaggiare
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Contexto 2016 
In ogni angolo un artista. Così si accende l'estate di Edolo
Giulio Zanet, ‘Landscape disrupted’, 2016 - stampa digitale su pvc
Giulio Zanet, ‘Landscape disrupted’, 2016 - stampa digitale su pvc 
02 Luglio 2016
 

Al via oggi e fino all’8 settembre la 2ª edizione della mostra di arte contemporanea diffusa nel centro del paese

28 gli artisti selezionati da Casa Testori che ne cura la regia. Installazioni, residenze, incontri con i protagonisti e visite guidate anche di notte per oltre due mesi di eventi nel cuore della nota località turistica della Val Camonica.

 

 

Dopo il grande successo della scorsa estate, Edolo presenta “Contexto 2016”, mostra di arte contemporanea diffusa nel centro del paese con un'edizione ricca di novità e una rosa di nomi di artisti tutta nuova che non mancherà di stupire e coinvolgere il pubblico. Obiettivo: superare il successo di pubblico del 2015 quando la cittadina camuna fu invasa da artisti, curatori, critici, appassionati d'arte che hanno affascinato e coinvolto un pubblico italiano e internazionale trasversale tra cui numerosissimi giovani, famiglie. 28 gli artisti selezionati, protagonisti di altrettante installazioni e residenze che contaminano il paese dando vita a un percorso singolare: la loro arte entra prepotentemente in piazze, vicoli, cortili ma anche in negozi in disuso, antiche residenze abbandonate, pareti di case private, finestre che diventano cornici per opere murali. Così l'arte diffusa accende Edolo all'interno di un calendario di eventi dedicati all’arte contemporanea che prevede anche incontri con gli stessi artisti e visite guidate lungo il percorso anche di notte.

Promossa e organizzata dal Comune di Edolo che si è avvalso della sapiente regia di Casa Testori, da sempre fucina straordinaria di nuovi talenti artistici, la nuova edizione di Contexto prende il via oggi per concludersi l'8 settembre, un arco temporale che quest'anno abbraccerà tutta la stagione turistica. La grande mostra di arte contemporanea diffusa si snoderà per le vie e le piazze della cittadina, invadendo spazi aperti e chiusi, pubblici e privati, compresi luoghi solitamente non accessibili. Un parterre particolarmente ricco di artisti italiani e stranieri – tra cui molti bresciani e lombardi – insieme ad alcuni emergenti, esporrà le proprie sculture, installazioni, fotografie e video ispirati al contesto edolese per valorizzare e reinterpretare i luoghi caratteristici della cittadina, seguendo il filo conduttore della contaminazione dei generi. Opere che in alcuni casi rimarranno stabilmente nella località camuna. Si tratta di un'occasione unica per i turisti, che potranno conoscere Edolo sotto una luce nuova e diversa, ma anche per gli stessi abitanti, che avranno l'opportunità di scoprire angoli mai osservati da vicino o riscoprire luoghi legati alla memoria storica o personale.

Il percorso parte dal centro di Edolo con un omaggio a Giovanni Testori, che sarà evocato nella prima stazione di Contexto nel Palazzo del Comune, oltre che dai lavori realizzati per l'occasione da Mauro Maffezzioni, d'aprés degli affreschi romaniniani, per poi snodarsi per le vie del paese attraverso le opere dei 28 artisti: Adriana Albertini, Davide Baroggi, Andrea Bianconi, Paolo Brambilla, Andrea Bruschi, Monica Carrera, Emma Ciceri, Massimo Dalla Pola, Francesca Damiano, Emanuele Dottori, Francesco Fossati, Andrea Fiorino, Riccardo Gavazzi, Dario Goldaniga, Paolo Grassino, Julia Krahn, Marina Lorusso, Mauro Maffezzoni, Matteo Maino, Fulvia Mendini, Piero 1/2botta, Matteo Negri, Luca Petti, Domenico Pievani, Michela Pomaro, Davide Rivalta, Anna Turina, Aleksander Veliscek, Giulio Zanet.

«Abbiamo deciso di raddoppiare la durata di Contexto per arricchire la proposta culturale e turistica del nostro territorio in un'epoca in cui il viaggiatore è diventato più esigente e non si accontenta più soltanto delle bellezze naturali offerte dalla destinazione prescelta» dichiara il Sindaco Luca Masneri. Questa iniziativa è il fondamentale tassello che, nel corso delle edizioni, consentirà a Edolo di crescere, distinguersi e affermarsi a livello internazionale come qualificata e apprezzata località turistica, artistica e culturale».

«Vinta la scommessa della 1ª edizione con un ritorno di immagine straordinario, quest'anno abbiamo potuto arricchire ulteriormente l'offerta di arte e cultura, esplorando nuovi linguaggi del contemporaneo» conferma l'assessore al Turismo e Marketing territoriale, Ilenia Setola. «Puntiamo a trasformare questa grande iniziativa legata all'estate in un patrimonio consolidato che perdura nel tempo, in grado di oltrepassare i confini locali e nazionali per approdare in Europa».

Un lunghissimo filo arancione fluorescente (visibile di giorno ma anche di notte), sospeso sul paese, traccerà il percorso della mostra. Arancione come il colore simbolo di Contexto. Arancione come la magnifica utopia diventata realtà di Christo sul Lago d'Iseo, proprio a pochi chilometri da Edolo. Per Giuseppe Frangi di Casa Testori, «l'arancione è il colore simbolo di questa vitalità, di questa capacità di sorprendere, che gli artisti riverseranno per due mesi tra le strade e le case di questo magnifico paese, capaci di “fare Contexto”, di contaminare i luoghi, ma anche di stabilire un “con-texto”. Cioè un “testo” comune tra chi crea e chi partecipa come osservatore curioso, critico, e alla fine felicemente complice di questa grande, bellissima festa dell’arte tra le montagne. Perché Contexto vuole e deve essere una festa».

Obiettivo: consolidare e rilanciare il proprio ruolo di protagonista dell'offerta turistico-culturale la Val Camonica, capace di attrarre non più solo famiglie e anziani, ma target di pubblico diversi e sempre più internazionali grazie a un inedito accostamento tra lo spettacolo proposto dall'arte e quello offerto da un “contesto” di eccezionale forza e bellezza: le montagne e i ghiacciai, la fauna alpina, il fiume Oglio, il fascino del centro storico, l'indole aperta e ospitale degli abitanti. Caratteristiche che – unite alla posizione strategica tra i passi alpini dell'Aprica e del Tonale, e a una vocazione antica di crocevia tra le genti, dagli eserciti in arme al turismo moderno – fanno di Edolo il luogo ideale per l'incontro delle persone, delle idee, dei linguaggi espressivi contemporanei.

Cospicuo e variegato anche il calendario degli eventi collaterali, tutti gratuiti, che spaziano dai concerti di pop, blues, jazz a conferenze e incontri dedicati allo sport, alla danza, al beauty, al body painting, senza dimenticare le iniziative per i bambini e le serate dedicate alla riscoperta dei sapori tipici della tradizione edolese. Protagoniste alcune delle personalità più importanti del panorama culturale e artistico italiano, che si alterneranno sul palco e nelle performance.

 

www.contexto-edolo.it


Foto allegate

Davide Rivalta, ‘Ghepardi’, 2015 - bronzo
Aleksander Veliscek, ‘Il piccolo albansese’, 2009 - olio su tela
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy