Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Friuli. Quindici giorni di volo libero internazionale nel gemonese 
Con British Open e Coppa del mondo di parapendio. In vista dei Mondiali del 2017 a Feltre
26 Maggio 2016
 

Gemona del Friuli – Sono 140 i piloti provenienti da tutto il mondo che si preparano ad affrontare il cielo friulano a partire da sabato 28 maggio nell'ambito dei British Open 2016, la gara internazionale di volo libero in programma nel gemonese organizzata da Volo Libero Friuli, Ali Liberi in collaborazione con la XTC di Brett Janaway e la British Hang Gliding and Paragliding Association (Bhpa) di Leicester nel Regno Unito. Per la seconda volta, dopo l'edizione del 2014, i piloti inglesi scelgono il cielo friulano per una competizione riconosciuta dalla Federazione Aeronautica Internazionale. La manifestazione sportiva, inserita nell'ambito del progetto di promozione turistica della pedemontana “Sportland” è stata presentata oggi, giovedì 26 maggio, a palazzo Boton a Gemona del Friuli alla presenza del sindaco della cittadina Paolo Urbani, del consigliere regionale Roberto Revelant, del manager sportivo Enzo Cainero, dei sindaci di Trasaghis Augusto Picco, Bordano Gianluigi Colomba e del vice sindaco di Montenars Luigi Augusto Lucardi.

Nel corso della conferenza, è stata presentata anche la Coppa del mondo di parapendio che seguirà i British Open e a cui parteciperanno altri 130 piloti: in poche parole, dal 28 maggio al 4 giugno si svolgeranno i British Open, mentre dal 5 all'11 giugno ci sarà la Coppa del Mondo. Il decollo avverrà ogni giorno dalle alture del monte Cuarnan sopra Gemona, mentre lo spazio aereo in cui si volerà è compreso nel territorio dell'alto Friuli, tra Cividale e Maniago mentre a nord lambirà i confini con l'Austria e la Slovenia. I due eventi di rilevanza internazionale sono organizzati dall’Aero Club d’Italia (rappresentato come ente territoriale dall’AeClub Blue Phoenix di Vicenza) in collaborazione con la Paragliding World Cup Association (PWCA).

«La Coppa del mondo, a cui parteciperanno i migliori piloti al mondo» ha spiegato Luigi Seravalli, presidente di Volo Libero Friuli «è una delle cinque tappe per la qualificazione ai mondiali in programma a Feltre il prossimo anno e allo stesso tempo preannuncia un altro importante evento internazionale che il Friuli ospiterà nel 2018, ovvero i Mondiali di deltaplano».

A proposito di mondiali, ieri è stata presentata un'altra importante novità che riguarda il volo libero friulano, ovvero l'accordo sottoscritto con il Comitato “Monte Avena Italia 2017 FAI World Paragliding Championship” che è l’ organizzatore dei mondiali assoluti di parapendio in programma a Feltre (BL) a luglio del 2017: in base a tale accordo, Gemona del Friuli sarà una delle tappe della competizione: «È un progetto» ha spiegato Matteo Di Brina, presidente del comitato organizzatore «condiviso e sostenuto da diversi comuni e consorzi della zona del bellunese. La candidatura è stata avviata nel 2012, e la Fai ha scelto il Monte Avena per realizzare l'evento più importante in questa disciplina sportiva».

In Italia, sono oggi 10 mila le persone che praticano il volo libero, e 200 mila in Europa, buona parte dei quali provenienti da Germania, Austria e Francia. Da questi numeri, la volontà espressa dalla autorità istituzionali presenti a sostenere l'iniziativa anche con finalità di promozione turistica del territorio: «Abbiamo già approvato l'accordo con Monte Avena» ha detto il sindaco Paolo Urbani «che nelle prossime settimane andremo a sottoscrivere. È una manifestazione che ben si collega a “Sportland”, un progetto che da tempo portiamo avanti e che ormai ha una valenza strettamente economica visto che in questi anni la presenze turistiche nel nostro territorio sono aumentate del 60%».

«È una disciplina in crescita» ha detto il consigliere regionale Roberto Revelant «e io credo che, anche in occasione di questo accordo con Feltre sia bene cominciare a fare sistema tra Friuli e Veneto con l'obiettivo di dare una risposta migliore ai turisti che ci fanno visita».

«È una tematica sportiva nuova» ha concluso Enzo Cainero, «non facile e certamente pochi ci credevano alcuni anni fa, ma i risultati ottenuti da Volo Libero Friuli, che ci ha creduto e messo le gambe ci permette oggi di vedervi crescere con soddisfazione».

 

Piero Cagnelutti

www.vololiberofriuli.it


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy