Martedì , 31 Marzo 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Lisistrata
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lidia Menapace. Quasi ho paura
08 Maggio 2016
 

Vedo i cambiamenti climatici con assoluta evidenza: qui a Bolzano di notte si addensano temporali in montagna e la mattina tutti i ghiaioni o morene sono bianchi di neve fresca, che durante il giorno si scioglie e viene a valle ingrossando il fiume e tenendo l'aria più fresca del solito. Un clima così imbeve il terreno e lo rende pericolosamente franoso. I fiori sembrano non cogliere il mutamento e sul mio balcone le rose sono appena sbocciate e bruciano di freddo la notte.

Ho quasi paura di questo sregolarsi del clima: per due motivi, il primo è che se il limite fisico viene varcato, la natura basta che si dia una scrollata e ci fa fuori tutte e tutti con la nostra vantata “civiltà tecnologica”. Il secondo è che crescono come funghi giovani economisti che incominciano a lanciare la transizione ecologica, e si dimenticano di dire da che a che; sembra che il capitalismo non ci sia più e che approderanno (dico: i maschi, perché parlano solo loro e solo di sé, massimamente se sono gesuiti) al paradiso in terra. La parola donna è caduta in disuso e come la misericordia giubilare non ha detto nulla alle donne, così la transizione ecologica, pur riguardando anche e molto, l'alimentazione che alle donne per solito vien riconosciuta come lavoro “naturale”, invece ci bypassa. I patriarchi gentili sono quasi peggio di quelli ignoranti e violenti, camminano con andare felpato accanto a noi e fanno finta di non accorgersi nemmeno che esistiamo.

Che rabbia! che paura! perché l'unica regola delle lingue è che l'uso fa legge e se adesso scordiamo il linguaggio sessuato, non sarà più possibile rimetterlo in vigore, una volta che l'uso lo avrà delegittimato. Eppure il linguaggio inclusivo non costa niente più che un po' di attenzione. Ma comporta una distribuzione del potere, ecco dove anche chi sa fare bene i conti toppa clamorosamente. Amen! lidia. Amen? non è un po' troppo presto per lasciarglielo dire?

 

Lidia Menapace


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.2%
NO
 25.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy