Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valter Vecellio. Adele Cambria, nostra compagna “comune”
06 Novembre 2015
 

È stata tante cose, Adele Cambria, come solitamente sanno essere le persone “comuni”. “Comuni” di quella “comunità” e di quella “comunanza” di cui spesso Marco Pannella ci rammemora; e anche di “comunicazione”. Non solo perché è stata giornalista, scrittrice. Perché sapeva e aveva da comunicare; e comunicava. I suoi articoli e le sue inchieste per Paese Sera, la Stampa, l’Europeo”, l’Unità erano da leggere, facevano pensare, ricchi di quella complessità e di quel rigore che sempre più diventa merce rara. I suoi libri non subiscono l’usura del tempo che trascorre, e anche i suoi lavori del teatro, ci fosse un teatro degno di questo nome. Qualcuno di noi la ricorderà anche attrice, in alcuni film di Pier Paolo Pasolini, di cui era grande amica: Accattone; Comizi d’amore; Teorema.

Non era “neutrale”, Adele Cambria, e per fortuna. La sua passione si è manifestata nell’impegno politico e civile, nel sostenere e animare la causa delle donne, femminista quando esserlo procurava fastidi e complicazioni; in prima fila in tutte le lotte di liberazione, dal divorzio, all’aborto, e contro ogni forma di discriminazione.

È stata tante cose, Adele Cambria; è stata “perfino” radicale: a fianco del Partito Radicale magari senza condividerne tutte le iniziative (anzi c’è da giurare che molte non le avrà condivise), ma puntuale ogni volta che ce n’era bisogno davvero, cioè quasi sempre. Tranquilla, senza mai voler primeggiare, senza sgomitare, elegante, raffinata… Sì non è retorica definirla una persona “comune”. Una persona che ha dato qualcosa di importante a tutti noi, che la ricordiamo con molta tristezza e tanta gratitudine, per quello che ha voluto, saputo e potuto essere e fare.

Chi vuole darle l'ultimo saluto potrà visitare la camera ardente allestita presso l'ospedale Fatebenefratelli a Roma fino a sabato, quando il suo feretro sarà trasportato nella chiesa in via dei Pettinari, dove si svolgeranno i funerali.

 

Valter Vecellio

(da Notizie Radicali, 5 novembre 2015)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy