Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Giocolibri scambiando”, un’opportunità da non perdere
11 Marzo 2015
 

Sono ripresi a marzo gli appuntamenti di “Giocolibri scambiando” in quel di Regoledo. Si tratta di un’interessante iniziativa promossa dall’Associazione I.d.e.a. scuola e dall’Assessorato alla Cultura di Cosio Valtellino, che prevede lo scambio di libri (in un secondo momento anche di giochi educativi) per l’infanzia, senza l’utilizzo del denaro e si rivolge ai piccoli della prima infanzia (dai 2 ai 3 anni) e ai bambini di età scolare (6 ai 10 anni).

Praticamente basta scegliere e portare i libri che sono già stati letti dai propri figli e che si pensa non verranno più riutilizzati e consegnarli al personale volontario, nei giorni e negli orari che vengono man mano segnalati tramite gli organi di stampa, le locandine, le comunicazioni che passano tramite la scuola. I libri, in buono stato, vengono accettati o meno in base all’età dei bambini e al valore. Per ogni libro consegnato, se non si riesce immediatamente a trovarne uno di altro interesse da prendere in cambio, viene corrisposto un buono da poter utilizzare in una delle prossime aperture del mercatino. Tutto il materiale non scambiato rimane in custodia per la volta successiva.

Le prime aperture avvenute a febbraio presso la scuola primaria di Regoledo, nei locali che abitualmente vengono utilizzati quando ci sono le votazioni, sono partire un po’ in sordina in quanto a detta di alcuni genitori, avevano un orario troppo ridotto. Prevedevano la possibilità di accedervi per due giorni consecutivi, ma solo un’oretta al mattino. Per le date di marzo, martedì 10 e 17, l’orario è più elastico: al mattino dalle ore 8:15 alle ore 9:15 (pensato in particolare per i bambini e i genitori che si recano alla scuola dell’infanzia), dalle 15 alle 16 e dalle 17 alle 18. «Questa flessibilità è stata possibile grazie alla grande disponibilità e collaborazione offerta dalle mamme Loredana Gusmeroli, Antonella Pensa, Paola Bertolini e Nadia Acquistapace che hanno immediatamente recepito l’utilità e la valenza educativa di questo progetto» dichiara Paola Mara De Maestri, ideatrice e responsabile dell’iniziativa.

Un’opportunità da non perdere per le famiglie che vogliono risparmiare e nel contempo offrire ai propri figli l’occasione per accedere gratuitamente ai libri e che educa al rispetto per le cose anche se usate e al riciclo. Finora sono stati raccolti 160 libri e alcuni genitori sono venuti accompagnati dai propri bambini che si sono divertiti a trovare i libri di proprio interesse. Ci attendiamo per martedì prossimo una risposta più forte, in particolare dalle famiglie di Regoledo, frazione “pilota” del progetto.

 

Per chi volesse chiedere informazioni oppure fornire la propria collaborazione nella gestione del progetto, può scrivere a: paolamara@fastwebnet.it o telefonare al 338 2284061.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy