Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valentina Ferri. Quando il leone si ciberà di paglia
04 Dicembre 2014
 

Valentina Ferri

Quando il leone si ciberà di paglia

Galaad Edizioni, 2014, pp. 200, € 13,00

 

A scrivere non sono mai stato bravo, però a sognare sì” fa dire Valentina Ferri alla sua voce narrante, sia in apertura che in chiusura del romanzo Quando il leone si ciberà di paglia, dove l’Italiano si fonde con grande naturalezza a forme dialettali. Così Tonino arriva finalmente a sognare di aver infilato la mano nella buca dell’aspide, che non lo ha morso, in un mondo diventato ormai più giusto e buono, dove anche il leone non divora altri animali ma si ciba di paglia. E i sogni sono la proiezione del nostro stato d’animo.

È stato duro il percorso del ragazzino, in seminario più per volontà della madre che per scelta sua, perché da sacerdote abbia una via preferenziale – pensa la donna – per ottenere il perdono di Dio sulla famiglia. La madre ha emarginato il marito, umiliandolo agli occhi del figlio, e costringe il ragazzino, mite e bello, a vestirsi da donna e a dormire nel lettone con lei, solo perché lei avrebbe voluto una femmina. Tonino odia i momenti di ritorno a casa nei periodi di vacanza, incapace di ribellarsi, privo di una sana complicità col padre che è ormai una presenza silenziosa e quasi imbarazzante, uno spettatore muto delle molte forme di pazzia familiare.

Il seminario è il rifugio di Antonio. Ma anche quello è diventato “covo di serpenti velenosi” da quando qualcuno – un sacerdote rispettato – ha preso a fare richieste insolite agli adolescenti, che tacciono per vergogna e si tengono addosso il senso di colpa e di sporcizia. Qualche anima candida non regge a tanto e finisce vittima, lasciando una immagine indelebile della propria pena davanti agli occhi terrorizzati dei compagni. Sono consolazione ed aiuto le sane amicizie tra adolescenti, nate magari dopo una sincera scazzottata.

Sono i tempi di Paolo VI in visita all’Italsider, tempi di preti operai: per fortuna ci sono incontri che portano a consapevolezze su cui costruire una persona nuova, allora gli incubi se ne vanno e si comincia a sognare bene. Basta essere capaci di prendere le giuste distanze dai demoni – la madre, il sacerdote “perfiriuso” – ed avere chiaro quello che si vuole. E se lavorare è come pregare, anche “scrivere, che è lavorare” è un po’ come pregare.

 

Marisa Cecchetti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy