Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Multe strisce blu: L'Italia che non cambia...
28 Marzo 2014
   

Firenze – La vicenda delle multe per la sosta nelle strisce blu, comminate perché prolungata oltre il tempo per cui l'automobilista ha pagato il ticket, ha finalmente un punto fermo. Ma con un “prezzo” e un metodo che fa onore all'Italia degli stenti: il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, lo ha ammesso con un “Obbedisco” all'Associazione nazionale dei Comuni d'Italia (Anci), guidata dal Sindaco di Torino Piero Fassino, cioè i Comuni possono prevedere che, oltre al corrispettivo e la penale per il tempo di sosta sforato, sia comminata una sanzione pecuniaria non per violazione del codice della strada ma per violazione di una delibera comunale.

Prima di questo accordo, il ministro Lupi aveva più volte ribadito, a seguito di una precisa risposta ad una interrogazione parlamentare, che di multa non se ne doveva parlare e che questo per lui era il punto finale sulla vicenda. Ma, insisti da una parte, insisti dall'altra, quella che chiamiamo per semplificare “la lobby dei Comuni che fanno soldi facendo cassa sulla sicurezza degli amministrati”, alla fine ce l'ha fatta. Il ministro, per non perdere la faccia, ha tenuto a precisare che le sanzioni pecuniarie saranno fattibili -però- solo da quei Comuni che avranno approvato specifiche delibere in merito... vorremmo conoscere quel Comune che non lo farà..., ma tant'è, per il ministro basta evocare il rigore delle norme... e tutto funziona.

Quindi, l'interrogazione parlamentare, la risposta data dal sottosegretario che dava torto a chi faceva le multe, le puntualizzazioni del ministro, non sono servite a nulla, la situazione è identica a prima? No, a nostro avviso è peggio di prima, perché alla beffa della vicenda in sé, col ministro che smentisce se stesso e il suo ministero, si aggiunge l'ulteriore scredito delle istituzioni da parte di coloro che sarebbero preposti a valorizzarle. La prossima volta che sentiremo il ministro Lupi -e non solo- dire qualcosa che in qualche modo va ad intaccare il potere di una lobby consolidata, ci faremo un sorrisino e ci siederemo sulla riva del fiume che scorre, in attesa di una dichiarazione che dica il contrario, magari -come nel nostro caso specifico- vantandosi di aver raggiunto un accordo costruttivo con le parti.

Non ne avevamo bisogno, ma questa è la conferma di una Italia che non cambia, cioè quella dell'incertezza delle pene e dei diritti, quella dove chi ci governa e chi ci amministra spesso parla e basta... e senza un minimo di pudore istituzionale.

In materia noi abbiamo sempre avuto dubbi sulle posizioni “originarie” e anti-multa del ministro Lupi, ma questo poco conta di fronte allo scempio a cui abbiamo assistito con questo “Obbedisco” del ministro Lupi.

 

» Qui le nostre opinioni sulle multe per la sosta dentro le strisce blu

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy