Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Marisa Cecchetti. La nostalgia felice di Amélie Nothomb
27 Febbraio 2014
 

Amélie Nothomb

La nostalgia felice

Voland, 2014, pp. 128, € 14,00

 

Natsukashii è la parola giapponese che corrisponde all’italiano nostalgia felice, ma l’interprete che affianca Amélie usa per lei l’aggettivo nostalgic, che è la nostalgia triste, e glielo spiega così: «I suoi lineamenti e la sua voce esprimevano dispiacere, perciò si trattava di una nostalgia triste, che non è una nozione giapponese».

È algos, dolore, quello che prevale nella scrittrice che ritorna dopo sedici anni a Khobe, lei che aveva trascorso la sua prima infanzia in Giappone affidata alle cure di Nisho-san, la tata, che era dovuta partire a cinque anni per seguire il padre, diplomatico, in altre parti del mondo, ma che a vent’anni comunque era di nuovo lì, dove aveva lavorato e aveva vissuto anche una bella storia d’amore.

Scrittrice belga di lingua francese che vive tra Parigi e Bruxelles, ne La nostalgia felice,il suo ventiduesimo romanzo, la Nothomb racconta le tappe del suo ritorno in Giappone nel 2012, ad un anno dal terremoto di Fukushima, ritorno documentato da una troupe televisiva per scelta dell’editore giapponese. Percorre di nuovo i luoghi legati al ricordo, incontra persone che hanno fatto parte della sua vita, tuttavia la realtà della sua infanzia è profondamente cambiata, ne trova a fatica le ultime tracce solo nei canaletti in cui navigarono le barchette di carta ed in una vecchia foto di gruppo ritrovata alla scuola per l’infanzia. È un mondo lontano da lei per abitudini e mentalità, ma che la affascina ancora e non finisce di stupirla.

L’emozione attesa e temuta, la più grande, è l’incontro con la tata ormai ottantenne, una anziana capace di autocontrollo, nel rispetto delle formule di rito davanti alle telecamere – del resto, dice la Nothomb, quando per i giapponesi una emozione è troppo forte, si irrigidiscono- ma a telecamere lontane la donna «diventa spasmodica, mi prende i polsi, poi mi stringe, poi mi riprende i polsi. I suoi occhi tragici parlano una lingua insostenibile». Una donna che conserva ricordi così lontani ma non sa niente dei Fukushima.

È in quell’inferno che si reca la Nothomb con gli operatori, lì la vita si è fermata: «Monconi di case si ergono dal nulla. Come i cadaveri di Pompei, la morte li ha paralizzati. Alcune stanze demolite e metà ci mostrano le loro viscere. Davanti alle vestigia delle porte, file di scarpe raccontano che quelle persone si trovavano a casa loro quando è arrivato lo tsunami».

Consolante per fortuna è lo splendore di Kyoto, terapeutico è il ritmo di Tokio: «Tokio ha il clima migliore del mondo: splendido e secco… Tokio è innanzitutto un ritmo: quello di un’esplosione perfettamente controllata. Quando ci si torna dopo tanto tempo, bisogna isolarsi per qualche secondo in una specie di assenza di gravità per riatterrare nel suo tempo musicale».

L’incontro con il fidanzato dei suoi vent’anni, il ripercorrere le tappe fisiche della loro storia d’amore, se hanno il fascino dell’imbarazzo, confermano comunque che «la bellezza di un dono vissuto a vent’anni non si cancella», perché rimane a impreziosire la vita, quando ormai si sono conosciuti troppi addii, quando la serenità auspicata è il vuoto Zen, che la condurrebbe «all’estasi perpetua, alla gioia esaustiva».

Qualcosa della sua educazione giapponese è senza dubbio rimasta in Amélie Nothomb, lo si scopre nel fluire piano della narrazione, nel prevalere della paratassi, nel dedicare alle manifestazioni affettive una attenzione controllata, nell’evitare ogni ombra di sentimentalismo.

 

Marisa Cecchetti



 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy