Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria G. Di Rienzo. Modelli per signore
25 Agosto 2013
 

Sul palcoscenico ha recitato vestita da formica e ha guidato una “papa-mobile” a forma di carrello del supermercato. Alla radio conduce un programma satirico sui divari di genere. Fino a ieri i critici l’hanno classificata come “surrealista decente, divertente e un po’ clown, fa ridere ma sembra frivola”… poi, proprio ieri (mentre scrivo) e cioè il 24 agosto 2013, la commediografa femminista Bridget Christie vince il maggior premio teatrale per la commedia del suo paese (Gran Bretagna). E il lavoro che le frutta questo riconoscimento è un monologo che decostruisce il sessismo, definito dai giudici “scritto splendidamente e deliziosamente presentato al pubblico (…) oltre a farci ridere ci dà molto a cui pensare”. Si tratta dell’ultimo lavoro di Bridget, A Bic for Her (“Una Bic per Lei”).

Il motivo del titolo forse lo ricorderete: non molto tempo fa, i produttori delle penne a sfera Bic lanciano un “modello per signore”, disegnato per “adattarsi confortevolmente alla mano di una donna” e dipinto in squisiti toni di rosa e viola che, ovviamente, sono i soli colori degni di inneggiare alla femminilità. La Bic, con questa clamorosa idiozia, si è tirata addosso il sarcasmo delle femministe di tutto il mondo: Bridget lo ha messo in scena assieme ad altre perle tratte dal linguaggio quotidiano, dai commenti sciovinisti dei conduttori televisivi e dall’inesauribile fonte di sessismo che sono le “riviste per signore”. La scena in cui l’autrice lotta disperatamente per usare una penna a sfera Bic il cui “genere” non è specificato è esilarante. «Ho deciso di scrivere uno spettacolo sull’emancipazione delle donne e l’ho messo in scena per la prima volta alle 11 del mattino, sicura che a vederlo non sarebbero venute molte persone. E invece la presenza del pubblico, sin da quel primo show, è stata letteralmente incredibile».

Bridget Christie riesce a rispondere alla denigrazione quotidiana delle donne, al sessismo giornaliero, con una forza e una vivacità straordinarie, mandandoci nel contempo il messaggio che il riderci sopra è importante, ma che da solo non risolverà il problema. Forse è questa la chiave del suo successo con l’audience. Posso solo aggiungere che è stato un piacere vederlo infine accoppiato al successo di critica. Lunga vita al teatro delle donne, ovunque.

 

Maria G. Di Rienzo

(da Lunanuvola's Blog, 25 agosto 2013)


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy