Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Irish Night” con Alan Kelly Gang, special guest: Eddie Reader 
A Morbegno sabato 4 l'ultimo concerto della stagione QM Live
26 Aprile 2013
 

Si chiude sabato 4 maggio la tredicesima edizione del “QM-Live festival”. Ringraziamo il comune di Morbegno, principale finanziatore della rassegna, il comune di Cosio Valtellino, tutti gli sponsor istituzionali e privati, il consorzio turistico Porte di Valtellina per la collaborazione. Come organizzatori siamo particolarmente soddisfatti di questa edizione che in dieci concerti, da ottobre a maggio, ha riscosso un buon apprezzamento di critica con un ottima presenza in platea. Un caloroso ringraziamento al nostro affezionato pubblico che ci ha seguito in questi mesi, in particolare ai numerosi abbonati, nella speranza che la programmazione sia stata di loro gradimento e che anche per il prossimo anno continuino a seguirci.

La chiusura, come da qualche anno a questa parte, è all’insegna della musica irlandese. Ospiti la prestigiosa Alan Kelly Gang, formazione irlandese ulteriormente arricchita dalla presenza della cantante scozzese Eddie Reader e dal suo compagno, il chitarrista John Douglas. La formazione è la seguente: Alan Kelly (fisarmonica), Steph Geremia (flauto), Tony Byrne (chitarra), Maureen Brown (violino), Eddie Reader(chitarra e voce), John Douglas (ukulele, chitarra, voce).

 

Capitanata dal maestro di fisarmonica irlandese – descritto dall’Irish Voice di New York come «facente parte della categoria dei migliori fisarmonicisti del mondo», e tre dei più bravi musicisti irlandesi, tutti acclamati dalla critica quali campioni del proprio strumento, la Alan Kelly Gang ha saputo impressionare pubblico e critica grazie alle abilità esecutive e alla carica emozionale di performance: «un vero collettivo di musicisti… la cui maestria nei rispettivi strumenti è sublime» (Timber and Steel). L’Irlanda è per la Alan Kelly Gang giusto il punto di partenza per catapultarsi in un repertorio di musica celtica che si lascia influenzare da altri luoghi quali Bretagna, Asturie e America, combinandone le tradizioni con composizioni originali che affondano le proprie radici nella musica popolare. «Gli arrangiamenti sono di classe mondiale, così come i musicisti, e nel loro mix c’è sempre l’Irlanda» (Irish Music Magazine).

 

Eddi Reader è cresciuta tra Glasgow e Irvine, in Scozia. Famose le sue armonizzazioni con Annie Lennox in tour con gli Eurythmics, dopo il successo ottenuto con la punk band dei Gang of Four. Ma sono i Fairground Attraction, per quanto di breve durata, che la fanno conoscere al grande pubblico. Il singolo Perfect e l’album First of a Million Kisses scaleranno le classifiche inglesi. Saranno i dischi successivi a evidenziare la sua crescente abilità di assimilare, appropriandosene, stili musicali diversi. Dal tradizionale al contemporaneo, Eddi porta con sé tutta la gioiosa vitalità che può esprimere la forma-canzone. Il suo gusto nello scegliersi i collaboratori, il repertorio e i musicisti è impeccabile, e tutto quel che esce a suo nome è garanzia di tesoro musicale. La sua perfezione tecnica è ben nota in ogni parte del mondo, ma quel che la rende unica sono la profondità e la qualità, le emozioni che sa trasmettere. La rara miscela di pura vocalità e intenso romanticismo ne fanno una figura di primo piano nella musica inglese dei nostri giorni. Eddi Reader ha saputo diventare, senza sforzo, una delle voci più affascinanti e coinvolgenti della popular music.

 

L’appuntamento è per sabato 4 maggio alle ore 21:30 presso l’auditorium “S. Antonio” di Morbegno. L’ingresso, che prevede poltrona numerata, è di 18 euro (10 per minori e studenti). Prevendite presso: negozio La Pianola (Sondrio), ufficio Consorzio Turistico (Sondrio), negozio Vandisk (Morbegno), ufficio Consorzio Turistico (Morbegno), supermercato Moiola (Cosio Valtellino).

 

Associazione Quadrato Magico


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy