Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > AgriCultura > Il mortaio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lo Scudo di San Michele
23 Settembre 2006
 

Non solo manifestazioni musicali, teatrali, cinematografiche e dialettali nella stagione di TIRANOESTATE2006...


Il pane dolce SCUDO DI SAN MICHELE

in distribuzione in alcune delle panetterie tiranesi dal 3° sabato di Settembre al 1° sabato di Ottobre di ogni anno


Quando è stato presentato il progetto estivo del Comune di Tirano TIRANOESTATE2006 è stato preannunciato che si intendeva promuovere anche iniziative di tipo diverso dalle serate estive o dalle guide turistiche. In questi giorni infatti parte un piccolo progetto “culinario” nel tentativo di dare avvio a quello che potrebbe diventare un prodotto dolciario tradizionale: lo SCUDO DI SAN MICHELE.

Lo Scudo di San Michele è un pane dolce che riprende la figura e il concetto di uno dei personaggi più amati e conosciuti della città di Tirano e del quartiere di Madonna di Tirano, ovvero l’Arcangelo San Michele che la mattina del 29 settembre 1504 accompagnava la Madonna di Tirano nella sua apparizione al Beato Mario Omodei. A Michele sono legate antiche leggende tiranesi e diffusa è la credenza cristiana che sia il più potente protettore contro il diavolo. Questo pane dolce, in forma di scudo (ricorda quello della statua che svetta sopra la cupola della Basilica di Tirano) e composto di varie parti, potrebbe anche diventare un simbolo di buon auspicio: dentro una delle parti viene nascosto un fico (Mario Omodei andava a raccogliere fichi la mattina che vide la Madre di Gesù) e chi lo trova «sarà toccato», dice il biglietto delle spiegazioni distribuito assieme allo Scudo, «dallo sguardo di Michele?»

L’intento dell’organizzazione di TIRANOESTATE2006 è quello di promuovere una nuova consuetudine popolare legata alla festa dell’Apparizione. Vi sono altri dolci tradizionali (vedi la cupéta o il pane con i fichi) ma oggi un nuovo prodotto ricorderà la figura di uno dei più potenti angeli delle schiere celesti, la cui festa si celebra, guarda caso, proprio il 29 settembre (assieme agli altri due arcangeli, Gabriele e Raffaele).

Lo SCUDO DI SAN MICHELE è già in vendita presso i panettieri di Tirano (quelli che hanno deciso di aderire alla proposta) e lo sarà fino al 1° sabato di ottobre.

 

Pietro Maletti

 

Testo del biglietto di spiegazioni che viene distribuito con lo SCUDO DI SAN MICHELE

«Lo Scudo di San Michele, pane dolce arricchito di zucchero nella parte superiore e adatto alla prima colazione o alla merenda, si presenta come un prodotto che vuole diventare tradizionale e legato alla festa dell’Apparizione della Madonna di Tirano a Mario Homodei, avvenuta il 29 settembre del 1504. All’alba il Beato si stava recando in un suo podere a raccogliere dei fichi quando venne rapito degli angeli e portato nel luogo dove oggi sorge il Santuario; qui la Vergine gli apparve accompagnata – dice la tradizione – dall’Angelo protettore dello stesso Mario e dall’Arcangelo San Michele. Michele è uno degli angeli più importanti delle schiere celesti; fu lui che scacciò Lucifero all’inferno quando si ribellò a Dio e oggi protegge l’uomo e i luoghi sacri dal pericolo del diavolo. Dal 1589 la sua statua svetta sopra la cupola della Basilica di Tirano, dando origine a varie leggende; essa è anche una banderuola e può dunque aiutare a trarre pronostici meteorologici (quando volta verso la Svizzera dovrebbe fare bel tempo). Michele sopra la cupola è l’esatto centro della Piazza Basilica e da più di 4 secoli veglia sui pellegrini e sull’intera città di Tirano.

«Ecco perché il suo scudo diventa un dolce di buon auspicio: lo scudo è diviso in varie parti e dentro una di esse si nasconde un fico: chi lo trova sarà toccato dallo sguardo di Michele?»


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy