Martedì , 19 Novembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Grazia Musumeci. Ai piedi del Vulcano, un risveglio fatto di Arte e Web
06 Marzo 2013
 

In Sicilia qualcosa cambia… ci sono realtà che si muovono sotto il sole e altre che ancora strisciano tra le ombre, pronte a guizzare appena sarà data loro l’occasione. Unico scopo comune risvegliare le coscienze e le opportunità per tutti, soprattutto per i ragazzi. Ai piedi dell’Etna, in particolare, si risveglia da un lungo letargo il centro barocco catanese di Acireale, con due bei progetti in crescendo.

Si muove al sole e lo fa con grinta la nuovissima associazione voluta da Angela Florio e Giuseppe Anelli. Chi lo dice che i vulcani eruttano soltanto lava? Ad Acireale da oggi esiste un’eruzione di colori, di parole, di musica, di arte. “Eruzione d’Arte” -questo il nome della nuova associazione- si propone come obiettivo di “colorare d’arte” la città barocca di Aci e Galatea e lo fa tirando fuori dal letto e dalle loro case i ragazzi più in gamba: giovani pittori, fotografi, musicisti, poeti, danzatori, attori, scrittori… nei quattro eventi finora presentati, tra dicembre 2012 e febbraio, ne sono venuti allo scoperto così tanti che fa davvero impressione. Li si ascolta, li si ammira e ci si domanda: dove era nascosta questa meravigliosa forza energica giovanile fino ad oggi? Perché non è stata valorizzata prima? Domande che trovano una risposta con Angela e Giuseppe e con questo meritevole progetto nato dalle lacrime di un dolore immenso, quello provato davanti alla morte suicida di un ragazzo di vent’anni che aveva perso la speranza.

Striscia piano su facebook ma sta già facendo tremare i muri il gruppo “A C I M A N I A” (si cerca proprio così, digitando il nome tutto maiuscolo e spaziando le lettere), nato in sordina e cresciuto a dismisura -1300 membri in appena una settimana!- questo spazio di discussione sta cercando uno sbocco per sfondare anche nella “vita reale”. A guidarlo c’è Carlo Anastasi, coadiuvato da un gruppo di co-amministratori, con l’obiettivo di dare uno scossone positivo alla città. Parole che non siano soltanto di protesta ma anche di proposta, di invito, di suggerimento e (se ci sta) anche di lode, perché no? La politica distratta di questi ultimi anni ha perduto di vista i cittadini ma i cittadini non hanno mai perso di vista la città e il loro occhio attento è un validissimo aiuto per chi amministra. Un gruppo come Acimania intende gridare i problemi e sbandierare le soluzioni, affinché ogni cittadino faccia la propria parte e ogni politico si metta in moto. È la storia appena iniziata di una Sicilia che rialza la testa con orgoglio.

 

Grazia Musumeci


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.9%
NO
 24.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy