Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cerca lavoro (e abbonamenti) il Gazetin di febbraio
17 Febbraio 2013
 

Con la copertina di Janù, 'l Gazetin di febbraio “cerca lavoro”, la merce forse più rara del momento ma anche argomento del quale non si parla volentieri nella campagna elettorale più rapida e più rigida della storia italiana. Le proposte più serie sentite sull'argomento son forse quella di Bersani e del suo Partito, di una piano straordinario per il risanamento e la messa in sicurezza dell'edilizia scolastica e del territorio, e quella di un'amnistia (e qua e là v'è una lista per lo scopo) che da sola vale – come è stato calcolato – l'1% del pil. Vediamo intanto, è il pensiero (inutile?) d'apertura esplicitato da Gino Songini, di dare un (bel) calcio nel sedere... a chi tutti sappiamo!

Ma l'artista del fumetto, oltre la matita, ha inforcato questo mese anche la penna e troviamo così il contributo al dibatto di Vincenzo Iannuzzi sulla balzana idea, sovente vagheggiata ma ora anche proclamata, e talora pratica, da svariati “moderni” pifferai, di “eliminare i sindacati”.

Di donne (e uomini) in politica ci parla invece Martina Simonini, che riferisce di recenti esperienze per candidature e formazione di liste... E di donne che imparano a difendersi discorrono Paola Mara De Maestri e Barbara Pilatti, a proposito delle iniziative – ben accolte dal pubblico – di Confartigianato Imprese Sondrio.

Nella cronaca civile Adriano Angelini lancia un “allarme rosso” per la Val Tartano, nel cui piano di sviluppo sarebbero state inserite ingenti opere di viabilità in quota su finalità e utilità delle quali numerosi cittadini hanno già sollevato dubbi e chiesto chiarimenti, mentre “Carta canta”, la Rassegna di orrori documentali curata da Giuliano Ghilotti arriva a Grosio per delle opere 'di bonifica' realizzate in quel di Tiolo. Luca Vitali presenta l'Aiart Associazione Spettatori Onlus, con invito a costituirne una sezione territoriale in provincia di Sondrio, e la Leal suggerisce modi e ricette per aiutare gli uccellini ad affrontare questo rigido inverno.

In concomitanza con la beatificazione dell'arciprete di Sondrio Nicolò Rusca (1563-1618), Luciano Angelini ci propone il profilo storico di un'altra figura religiosa della stessa tormentata epoca, quella del pastore Francesco Cellario (1520-1569).

Non mancano, e sono anzi d'interesse, le recensioni che chiudono questa edizione del mensile. Per “Cinema ultime visioni”, Annagloria Del Piano scrive del nuovo film di P.T. Anderson, The Master; nelle “Letture” troviamo 'Giorgio Fornoni ai confini del mondo' di Alberto Figliolia e 'Maria Lanciotti in un Campo di grano' del grande poeta Renzo Nanni (1921-2004).

 

...Senza dimenticare che, come ricorda il direttore in seconda di copertina, ogni abbonamento, nuovo o rinnovato, è un respiro per il Gazetin!

»» vai al SOMMARIO

 

 

Chiedi copia saggio del Gazetin a »» LABOS Editrice

Abbonamento cumulativo 'l Gazetin/Tellus (€ 23,00)

Sottoscrivilo on line QUI: riceverai a stretto giro di posta
L'ALMANACCONE 2013 e poi, per un anno intero, il mensile!


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy