Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Massimiliano Bardotti. Fra le gambe della sopravvivenza
17 Gennaio 2013
 

La Minima Parte è un duo musicalpoetico (o poeticomusicale) di rara efficacia e suggestione. Si legge nel loro profilo FB: «Massimiliano Bardotti e Giacomo Lazzeri formano La Minima Parte. La poesia che incontra la musica e diviene spettacolo, teatro, concerto. Una sperimentazione di suoni distorti e allo stesso tempo melodici, e parole essenziali, scarne, che vanno a scavare nell'animo umano e invocano la vita, nella sua primordiale essenza».

Avendoli visti e ammirati all'opera, in performance (voce, musiche e persino un megafono), un settembrino pomeriggio di pioggia diluviante, fra tuoni e fulmini, sotto le arcate di un antico portico in faccia a una meravigliosa cattedrale, non posso che confermare.

In questa sede mi occuperò dei versi del Bardotti, autore di Fra le gambe della sopravvivenza (collana poetica itinerante n. 5, Thauma edizioni, pp. 86, euro 10). Un gran bel titolo, ammettiamolo.

La poesia dell'autore di Castelfiorentino è carnale, accesa, perfettamente contemporanea, «una sperimentazione di suoni distorti e allo stesso tempo melodici». Passiamo in rassegna i seguenti versi: «Tu pensi al futuro/ io ti amo adesso./ Le previsioni del tempo annunciano neve./ I miei scarponi sono in cantina/ ho paura del buio./ Mi verrà un raffreddore./ Mi presti il tuo maglione?/ Il dolore è liquido/ mi sporchi la maglietta col mascara./ Il mio amore è confettura/ tu odi i cibi estremi./ Stringimi la mano/ i tuoi occhi fanno paura./ Le unghie finte mi mettono tristezza/ le tue natiche di panna mi annoiano./ Il futuro è arrivato/ un tempo ti amavo». Fra i versi piccoli abissi, scarti audaci fra il banale quotidiano e l'esistenziale più pensoso. Una quieta disperazione aleggia.

Lo sguardo è acuto e non si distoglie dalle cose del mondo: «Gentiluomini in doppiopetto/ nelle mani hanno il futuro del mondo./ Lo giocano ai dadi/ la mano di poker/ il bluff organizzato./ Il cattivo gusto è reato/ le condanne lievi./ Pena di morte nel terzo mondo/ le banche hanno bisogno d'aiuto». Mi rigiro in testa... “Il cattivo gusto è reato”. Il grande imbroglio del capitalismo finanziario che domina e soverchia il pianeta non è solo ineducazione, ignoranza bestiale, contro lo spirito cosmico, è pure “cattivo gusto”. Chi ha mai detto che i poeti sono distanti dalla realtà?

La società dei consumi... «L'alimentari sotto casa ricicla paura/ la vende in offerta prendi tre paghi due./ Al negozio d'abbigliamento/ la commessa capelli grano mette in mostra la merce./ Al centro commerciale/ reparto lettura/ jeans strappati sognano di essere letti./ Al mercato del giovedì gli alcolici scadono prima della frutta.// L'eroina si vende dietro allo stadio/ la cocaina si compra in banca/ nessuno fuma più:/ la moda ha le sue regole».

Prose liriche si alternano a poesie e ballate. Il martello del poeta pesta, duro e soave: «Generi alimentari in disuso./ Cambiamenti:/ alle poste vendono libri./ I lettori sono in via d'estinzione/ ci vorrebbe un parco naturale/ nuovi fondi per la ricerca./ Affittasi celle libere in Parlamento/ affittasi tramonti in Transilvania./ Il mondo è tutto qui/ tra un happyhour e un talkshow./ Crisi finanziaria in via Montenapoleone/ le pellicce valgono più dei mariti». Molto attuale, soprattutto in questi tempi di bailamme pre-elezioni: “Affittasi celle libere in Parlamento”... un richiamo all'onestà che manca? “affittasi tramonti in Transilvania”... al di là dell'allitterazione un aggancio con il giugularesco e giullaresco della politica nostrana che ha spremuto oltre ogni limite e pazienza la società civile e gli umili ultimi?

Concludiamo con versi visionari (e i visionari sono per il solito i meglio informati sui fatti): «Raffiche di vento/ porte chiuse/ il cemento nella bocca/ parole dense./ Opinioni/ le tue opinioni non mi interessano/ voglio baci al fluoro/ e nostalgia del futuro./ Voglio un cinema vuoto/ tre volte a settimana/ un film sui vampiri./ Succhiare il sangue di Rimbaud/ cavalcare l'onda ermetica./ Una corsa fino all'altro ieri/ quando con le mani chiuse/ afferrai l'infinito».

A tutti dovrebbe essere concesso di afferrare l'infinito. O, almeno, provarci.

 

Alberto Figliolia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy