Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Genova. Bligal a Palazzo Imperiale 
Performance di poesia totale
14 Ottobre 2012
 

Genova (r.m.) – “Notte della Poesia”: Genova ha vissuto, il 12 ottobre dal calar del sole fino a notte fonda, un grande evento d'arte: la parola e la bellezza protagoniste nel suggestivo centro storico della città, in via Maddalena e strade limitrofe, in locali da riscoprire e meravigliose sale rinascimentali.

Alle 19 presso il Salone delle feste di Palazzo Imperiale, in piazza campetto 8/A un pubblico numeroso ed entusiasta ha partecipato all'aperitivo letterario della “Notte della Poesia”, in occasione della presentazione dell'antologia della poesia ecuadoriana Separare il bianco dalla luce, a cura di Ramiro Noriega, in collaborazione con il Consolato generale dell'Ecuador.

Alle 21, sempre a Palazzo Imperiale, in una cornice antica e splendida, si è svolta una grande performance di poesia, musica, teatro, arte del corpo: Bligal di pietra e luce. I poeti Roberto Malini e Daniela Malini, autori dell'omonima raccolta di poesie (Lavinia Dickinson Editore, Genova 2012) hanno interpretato le liriche accompagnati dalla chitarra brillante e sensibile di Marcello Zuinisi, mentre la voce della giovane attrice Giordana Faggiano ricamava preziosi particolari di una partitura poetico-musicale originalissima e il mimo Fabio Bonelli - uno dei più grandi interpreti dell'arte mimica, allievo di Marcel Marceau - eseguiva quadri viventi capaci di esprimere in un linguaggio astratto e metafisico il mistero dell'anima. La performance è stata presentata dal poeta Claudio Pozzani, ideatore della “Notte della Poesia”, che ha lodato la qualità artistica e l'impegno civile dei fratelli Malini. Fabio Patronelli ha curato con sapienza l'aspetto sonoro dell'evento, consentendo agli artisti di lavorare esprimendo al massimo le proprie potenzialità vocali e musicali. Le foto di Steed Gamero - artista peruviano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo - hanno fatto da scenografia all'evento, sottolineando l'importanza del gesto umano nell'ambiente naturale in cui l'umanità vive insieme a tutti gli altri esseri viventi.

L'antico borgo di Apricale (Imperia) - Bligal nel dialetto locale - è divenuto, nella poesia, simbolo di questo delicato rapporto, da cui dipende il futuro di tutti. Di grande impatto e profondità la lettura di Daniela Malini, sempre impreziosita dalla voce aggiunta di Giordana Faggiani. Assai apprezzati i virtuosismi vocali, l'interpretazione e i momenti di canto di Roberto Malini. Il gruppo di “Bligal” è stato lungamente e calorosamente applaudito. L'intera performance - un'esperienza di poesia totale che ha tenuto il pubblico attento, emozionato e completamente coinvolto per 40 minuti - è stata videoripresa e presto sarà disponibile in un film: “Notte della Poesia di Genova 2012 - Bligal a Palazzo Imperiale”.

 

      

 



Nella foto di Steed Gamero, il gruppo che ha dato vita alla performance di poesia totale Bligal di pietra e luce. Da sinistra: Marcello Zuinisi, Giordana Faggiano, Fabio Patronelli, Roberto Malini, Daniela Malini, Fabio Bonelli.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy