Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Si è svolta a Marina di Massa la Notte dei Diritti Umani
27 Agosto 2012
 

Siamo tornati dalla Notte dei Diritti umani. L'evento è stato simbolicamente significativo, perché si è parlato di Rom e della difficile condizione di questo popolo, specie in Italia. Tuttavia, il mancato supporto delle istituzioni locali ha reso assai periferico l'appuntamento e difficile il lavoro organizzativo: di fatto la Notte dei Diritti Umani si è trasformata in un happening senza scaletta, di fronte a pochi cittadini, anche se interessati. A causa di un prolungato ritardo rispetto al programma pubblicato da La Nazione, Il Tirreno, La Repubblica e altri quotidiani locali, molte famiglie e amici dei diritti umani non hanno - letteralmente - trovato il luogo della manifestazione e, con rammarico, non hanno preso parte alla “Notte dei Diritti Umani”. Fra gli avvenimenti positivi, abbiamo conosciuto il musicista Rom romeno Novak Tudor, che ha suonato alcune canzoni Rom e romene, intense e struggenti. Novak è anche impegnato a difendere i diritti del suo popolo. Inoltre, abbiamo approfondito la conoscenza di Sergio Cizmic, mediatore culturale, educatore, scrittore e artista Rom, la cui presenza a Genova si fa sentire - assai positivamente - da alcuni anni. Sergio sta avviando importanti iniziative e presto collaboreremo con lui. Ho letto alcune poesie dal libro che ho scritto con Paul Polansky, Il silenzio dei violini e ho cantato il “Mantra dei Rom in Italia”, con cui spesso apro - improvvisando ogni volta ritmo e parole - le mie performance umanitarie. Mia sorella Daniela ha interpretato con virtuosismo alcune poesie del nostro libro di prossima uscite: Bligal di pietra e luce. Sergio Cizmic ha letto con pathos la favola educativa “Io e i leoni”, mentre Marcello Zuinisi e la band Freedom hanno suonato e cantato un po' di rock, pop, blues, nonché un omaggio a Fabrizio De Andrè. Le Romnì hanno preparato alcuni deliziosi piatti tradizionali e un “mix” di fuochi artificiali e fulmini temporaleschi ha fatto da coreografia all'evento.

Momento importante dell'happening, un messaggio al governo del Regno Unito, all'Unione europea e all'Alto Commissario ONU per i Diritti Umani: salviamo la Dale Farm, evitiamo la tragedia umanitaria che lo sgombero del sito Rom provocherebbe.

 

Grazie per la “Notte dei Diritti Umani”

Simona, turista milanese in vacanza a Marina di Massa, ha assistito ad alcuni momenti della “Notte” e ci ha inviato un breve messaggio: «Cari attivisti e artisti, ieri sera non ho avuto il coraggio di avvicinarmi a causa della mia timidezza, ma ho visto un po' da lontano un bel pezzo della vostra iniziativa. Mi sono commossa per la storia di Irina (una delle poesie che ho recitato, accompagnato dalla chitarra di Marcello, nda), per le poesie e per l'inno dei Rom. Grazie e tanti complimenti».

 

Roberto Malini

 

 

» La Destra critica la “Notte dei Diritti Umani” di Marina di Massa

 

 

Nella foto: “Save Dale Farm”.

Da sin.: Marcello Zuinisi (Nazione Rom), Viktor Lacatus (testimone della persecuzione del popolo Rom in Italia), Roberto Malini (EveryOne Group), Novak Tudor (musicista Rom romeno - Nazione Rom), Sergio Cizmic (RomAnticamente), Daniela Malini (EveryOne Group).


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy