Sabato , 27 Novembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez si prepara a fondare una stampa libera a Cuba
10 Aprile 2012
 

«Continuo a sognare di poter riuscire a gettare le basi di una stampa libera a Cuba e ogni giorno mi rendo conto di essere un po' più vicina al mio sogno», ha detto la blogger Yoani Sánchez in occasione del quinto anniversario del suo blog Generación Y, nel corso di un'intervista rilasciata a martinoticias.com.

Sánchez ha detto che il suo blog e lo spazio Twitter che gestisce sono mezzi di espressione personale importantissimi, ma ha aggiunto che non vuole limitarsi a lavorare con quei due strumenti di comunicazione: «ho altri interessi e altri piani nel campo professionale».

«Non voglio abbandonare il blog, ho ancora molte cose da raccontare in quello spazio», ha dichiarato la blogger, «ma voglio ampliare gli orizzonti verso progetti collettivi che non esprimano solo opinioni ma facciano anche informazione».

«Non sono mancati momenti, nel corso di questi 5 anni, che mi sono sentita un po' intimorita per l'importanza che ha assunto il mio blog, non solo per me, ma anche per le altre persone. Tuttavia, andrò avanti nel mio lavoro, perché mi sono successe cose molto belle», ha detto la blogger.

Yoani ha aggiunto che la cosa migliore è stata vedere come il suo sforzo personale, iniziato praticamente da sola nel 2007, «ha finito per motivare e contagiare altre persone desiderose di aprire uno spazio personale su Internet, di avere un blog, di esprimere opinioni, a volte molto diverse dalle mie».

La blogger ha aggiunto di essere molto soddisfatta per la possibilità che ha avuto «di potersi unire a un portale come Voces Cubanas, dopo aver cominciato con Generación Y».

Yoani Sánchez ha ricordato lo spazio digitale dei primi tempi, rustico e spartano, e la necessità di miglioramenti tecnologici che ha dovuto affrontare. «Il mio blog è stato come un referente in un paese dove non esistono liberi mezzi di espressione. Per fortuna esiste uno spazio, gestito da una cittadina, che è diventato una piazza pubblica virtuale», ha concluso.

 

Gordiano Lupi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.2%
NO
 24.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy