Giovedì , 25 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez inclusa tra le 150 donne “che muovono il mondo”
07 Marzo 2012
 

The Daily Beast ha incluso la blogger cubana nel gruppo delle donne senza paura che fanno sentire al mondo le loro voci.

 

 

La rivista digitale The Daily Beast ha inserito la blogger cubana Yoani Sánchez tra le 150 donne più coraggiose del mondo; un elenco in cui figurano - tra le altre - personalità come Angela Merkel, Hillary Clinton, Aung San Suu Kyi, Emma Bonino e persino la presentatrice statunitense Oprah Winfrey.

Yoani Sánchez ha dichiarato: «C'è un denominatore comune tra le donne comprese nell'elenco... si tratta di persone che, in un modo o nell'altro, hanno fatto tremare il mondo e che hanno vinto le proprie paure per svolgere un lavoro sociale, educativo, giuridico o giornalistico. Il denominatore comune è la responsabilità nei confronti di chi vive accanto a loro, il senso del dovere verso i loro paesi e le loro comunità... queste donne sono diventate importanti perché hanno saputo vincere le loro paure, superando grandi ostacoli, pericoli di repressione e minacce di morte».

Yoani è contenta di essere stata inclusa in questa lista: «Il secolo XXI sembra contraddistinto da un'impronta femminile, cosa che mi rallegra, perché significa che sarà un secolo con meno guerre e con maggior partecipazione popolare». Yoani Sánchez non è preoccupata di essere stata inserita in un gruppo che comprende sia Dilma Roussef che Cristina Fernández. «Ogni presidente è soggetto a critiche e discussioni. A me piace il dibattito e amo assistere a scontri dialettici. Vorrei vivere in un paese simile, dove sia permesso sottoporre al giudizio di libere elezioni e al dibattito politico una figura presidenziale. Roussef e Fernández sono due donne coraggiose, che hanno raggiunto la presidenza di Brasile e Argentina nonostante il maschilismo sia stata sempre una nota dominante della mentalità latinoamericana. Sono donne da ammirare, al di là delle posizioni politiche».

 

Gordiano Lupi


 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy