Lunedì , 27 Giugno 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Monica Lanfranco. La politica non è aritmetica
14 Febbraio 2012
 

Fa impressione leggere, tra i commenti al clamoroso successo di Marco Doria alle primarie del centro sinistra di Genova, i molti che sostengono come il Pd locale abbia sbagliato calcoli matematici candidando le due donne che si sono contese il posto, ovvero l'ex sindaca Vincenzi e la parlamentare Pinotti.

Fa impressione perché dietro a questo ragionamento - è stato un errore, dicono, perché così l'elettorato si è diviso e quindi Doria ha potuto vincere - c'è la perdita del senso etico della politica, c'è la sottovalutazione dell'intelligenza collettiva, la totale cecità circa ciò che accade nella società al di fuori delle stanze dei palazzi dove si decide (va), l'adesione alla sonnacchiosa logica del 'sono tutti uguali', e infine la pericolosa e colpevole convinzione che chiunque, e sempre, sia a disposizione della potente seduttività del potere.

In una recente trasmissione di una tv locale un oscuro parlamentare Idv si meravigliava che Doria, per buona parte della sua campagna elettorale, avesse dichiarato di non essere interessato al potere, dal momento che un lavoro ce l'ha, lo ama e lo fa bene, e non è in cerca di carriere alternative.

Per il parlamentare dire che non si è interessati al potere (lo ha ripetuto in trasmissione molte volte, con livore e quasi disprezzo) è una affermazione sinonimo di debolezza: come si fa, diceva, ad amministrare una città senza esercitare potere?

Azzardo alcune risposte: esiste sì una accezione del potere come sostantivo assoluto, l'esercizio del quale abbiamo subìto per decenni a vari livelli, da quello antico del patriarcato passando per quello fondamentalista delle religioni per arrivare poi ai vari regimi, politici e culturali, berlusconismo compreso e non ancora adeguatamente scongiurato. Ma c'è anche il verbo ausiliario, quello che consente, come più volte ha sottolineato Lidia Menapace, di porre enfasi sull'azione importante da realizzare: poter costruire, poter cambiare, poter condividere, poter incidere, poter partecipare.

Utopia culturalmente minoritaria? Il lavoro da fare è molto, le insidie della burocrazia dentro e fuori dai palazzi sono in agguato, il dispiacere per il fallimento di una leadership femminile credibile resta, il fatto che una parte dei movimenti di donne abbia appoggiato una candidata presentata dal Pd come esponente 'nuova' come Pinotti dovrebbe far riflettere sulle prospettive di genere in politica.

Sembra, però, che, almeno a Genova in un giorno freddo di febbraio, l'utopia di chi pensa che la matematica c'entri poco con la politica sia diventata realtà.

 

Monica Lanfranco

www.monicalanfranco.it


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.0%
NO
 25.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy