Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sul concetto di volto nel figlio di Dio 
Noi Siamo Chiesa sullo spettacolo di Castellucci
20 Gennaio 2012
    

La curia di Milano e il Vaticano accettano, a priori e in modo poco comprensibile, la campagna degli ultras della destra cattolica contro lo spettacolo di Castellucci al teatro Franco Parenti di Milano. Noi Siamo Chiesa chiede che esso non sia né rinviato né sospeso.

 

 

La stampa, non solo locale, informa ampiamente in questi giorni della grande gazzarra che gli ultras della destra cattolica stanno organizzando contro la prossima rappresentazione al Teatro Parenti di Milano de Sul concetto di volto nel figlio di Dio. Questa piccola parte del mondo cattolico -non c’è neanche bisogno di ricordarlo- si colloca, per propria volontà, fuori o ai margini di una Chiesa che ha, e che dovrebbe maggiormente avere, il messaggio di ascolto e di pluralismo del Concilio Vaticano II come proprio fondamentale punto di riferimento.

Noi Siamo Chiesa, il movimento per la riforma della Chiesa cattolica che coordino, è meravigliato e dispiaciuto che queste proteste trovino a priori ascolto sia da parte dell’arcivescovado di Milano che da parte del Vaticano nelle dichiarazioni diffuse rispettivamente il 14 e il 19 gennaio.

La direttrice del teatro Andrée Ruth Shammah e il regista Romeo Castellucci hanno fatto ampie e ripetute affermazioni sul fatto che lo spettacolo non è irrispettoso della fede ma anzi «profondamente cristiano», auspicando un «dialogo costruttivo, nel rispetto reciproco» in una «città che ha sempre rappresentato il pensiero illuminato, la religiosità alta, il dialogo e l’apertura». Mi meraviglio che le autorità ecclesiastiche non abbiano tenuto in adeguata considerazione queste dichiarazioni prima di esprimersi in termini critici nei confronti dello spettacolo. Si ha l’impressione che si accetti, senza un preventivo riscontro diretto, una campagna intollerante e identitaria che poco ha a che fare con un rapporto sereno con l’opinione pubblica avente unico scopo di annunciare il Vangelo di Gesù.

Ho comunicato ieri alla Curia di Milano le nostre riserve sul comunicato da essa diffuso il 14 gennaio in cui si bacchetta il teatro “Franco Parenti”. Io ed altri amici andremo a vedere lo spettacolo il 24 prossimo, prima di esprimere opinioni di merito, che, ovviamente, potrebbero essere anche critiche.

Invito comunque la direttrice e il regista a non lasciarsi intimidire e a non rinviare né tantomeno sospendere lo spettacolo.

 

Vittorio Bellavite

portavoce nazionale di Noi Siamo Chiesa


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy