Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Juan Wilfredo Soto è morto per cause naturali” 
Questa la versione ufficiale del Governo cubano. I dissidenti: sono soltanto menzogne!
10 Maggio 2011
 

Il Governo cubano ha respinto le accuse dell’opposizione dopo il decesso del dissidente Juan Wilfredo Soto, avvenuto domenica dopo essere stato percosso dalla polizia nei giorni precedenti. Secondo il Governo “la morte è avvenuta per cause naturali”.

Soto era membro di un gruppo dissidente di Santa Clara, 275 chilometri a est dell’Avana, e aveva passato diversi anni in galera.

Un comunicato del Governo, letto alla televisione nazionale accusa i dissidenti di essere “controrivoluzionari privi di scrupoli” disposti a “diffamare il paese” per distogliere l’attenzione dal sostegno popolare ottenuto dopo le riforme economiche annunciate dal Congresso del Partito Comunista. Il comunicato afferma che Soto è stato trattenuto per tre ore nella giornata di giovedì, “senza incidenti”, che ha cominciato ad accusare dolori addominali e il giorno successivo si è ricoverato con i suoi mezzi nel locale ospedale, dove gli è stata diagnosticata un’infiammazione al pancreas. Secondo il Governo cubano la pancreatite ha aggravato i problemi cardiaci, l’ipertensione e il diabete preesistenti, provocando un decesso per cause naturali. L’autopsia preliminare “non ha messo in evidenza tracce di violenza esterna o interna”, conclude il comunicato.

Elizardo Sánchez, membro della Commissione dei Diritti Umani di Cuba, ha detto che “le percosse hanno provocato la morte di Soto” e ha chiesto un’indagine pubblica sul caso, perché “la polizia sta usando metodi sempre più brutali per controllare la dissidenza”.

Secondo la rivista Penúltimos Días (www.penultimosdias.com) le affermazioni del governo cubano non sono credibili. Il 5 maggio, dopo averlo incontrato per strada, il pastore battista Mario Félix Lleonart ha pubblicato sul suo spazio Twitter la prima informazione sulle percosse della polizia nei confronti del dissidente Juan Wilfredo Soto. La versione ufficiale della morte per cause naturali nasconde una dura repressione della polizia a base di pugni e calci, persino nella regione addominale. Altri medici dell’ospedale dove è stato ricoverato Soto parlano - purtroppo in forma anonima - di evidenti segni di percosse sul corpo di Soto. Il Governo cubano scarta ogni possibilità di esperire un’inchiesta sull’accaduto e si nasconde dietro la versione ufficiale. Guillermo Fariñas ha dichiarato a El Nuevo Herald che “almeno 15 persone hanno assistito giovedì alla scarica di colpi che la polizia ha inferto al dissidente, proprio nel Parque Vidal, zona centrale della città”.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy