Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Pino Roveredo, Succo d’aceto 
A Ferrara sabato 19 marzo con La Compagnia Instabile
14 Marzo 2011
 

Sabato 19 Marzo, ore 21

Ferrara - Sala Estense

Piazzetta Municipale

La Compagnia Instabile

Presenta l’atto unico

Succo d’aceto

Testo e regia di Pino ROVEREDO

 

 

Succo d’aceto è un atto unico, dove Pino Roveredo scrive, racconta e ricorda il suo percorso di vita, percorso riempito con i gesti innaturali delle “Capriole in salita”, gesti impossibili lanciati contro la montagna della vita, e che nel loro insistere frequentano l’abitudine delle escoriazioni, delusioni, dolori, fatiche, sconfitte, saluti…

Percorso narrato e rappresentato con gli umori scuri del carcere, del manicomio, e di tutte quelle miserie, amori, creature, che hanno dato un senso all’abbraccio di una cara compagnia. Così, sul palco, con Pino, tornano le rughe della madre, la sete assurda del padre, i sessant’anni di ospedale psichiatrico di Cecilia, il terrore del carcere, e le storie eterne girate sulla presenza di Fulvia, presenza assenza che, per una montagna che non esiste più, racconterà sempre la stessa storia.

Montagne da perdere, montagne anche da vincere, e da conquistare con la fatica dei passi, tentando di conquistare quella cima che regalerà… il piacere di una giravolta in discesa.

 

SUCCO D’ACETO… è la traccia del mio percorso fatto di capriole in salita, e dentro questo percorso mi concedo la bellezza e la libertà di fare entrare alcune persone che con i loro muscoli e amore, continuano a girare nella mia memoria con la forza dell’eternità. Persone che si sono morsicate la vita, e che oggi mi tornano col rammarico di una canzone che non posso più frequentare. (Pino Roveredo)

 

 

La Compagnia Instabile nasce più di dodici anni fa, in occasione di un Corso di Scrittura tenuto da Pino Roveredo al Centro Diurno del Ser.T di Trieste, dove, per sopperire alla costrizione didattica di carta e penna, si è usata in prevalenza la calligrafia della voce.

La Compagnia Instabile, negli anni, non si è formata solo con le voci dei ragazzi con problemi di tossicodipendenza, ma per una scommessa dell’ideatore, anche da inserimenti cosiddetti “sani”, come ad esempio: i propri figli, gli studenti, gente comune… dimostrando che con l’integrazione e l’unione, si riesce poi a sgretolare quel muro d’incomprensione e incomunicabilità che spesso esiste tra le due realtà.

Una realtà che col tempo, ha portato la sua voce e pelle, in molte città d’Italia (Trieste, Udine, Pordenone, Padova, Verona, Bari, Napoli, Milano, Chieti etc. etc.), riuscendo a raccontare in un’ora di spettacolo, quello che non si è capito in anni di vita. In questi anni, tutti i passaggi (oltre centocinquanta ragazzi) hanno contribuito a costruire il copione. Tutti, anche quelli che sono passati con la velocità della presenza, perché comunque hanno lasciato qualcosa… Chi, qualche riga d’umore, chi, appunti di solitudine, o chi accenni di ricordi sussurrati con la voglia di non essere inutili. Qualcuno ha lasciato anche il suo silenzio, un silenzio che è stato scritto sui testi, perché il silenzio che gira nel disagio riesce a fare più rumore di una voce.


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy