Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Di una frase di Thomas Paine
09 Gennaio 2011
 

La società in ogni sua forma è una benedizione, ma il governo nella sua forma migliore non è che un male necessario e nella sua forma peggiore è intollerabile; perché quando un governo ci fa patire o ci impone le stesse miserie che potremmo aspettarci se vivessimo in un Paese senza governo, la nostra disgrazia è accentuata dal pensiero che siamo noi a fornire gli strumenti di quanto ci fa soffrire. Il governo, come l'abito, è lo stemma dell'innocenza perduta: i palazzi dei regnanti sono costruiti sulle rovine delle umili dimore del paradiso.

Non l'ho scritto io, ma chi l'ha scritto mi ha donato una riflessione che accolgo e raccolgo appieno e nel profondo. Mettiamo allora le giuste virgolette all'incipit e alla fine e rileggiamo: «La società in ogni sua forma è una benedizione, ma il governo nella sua forma migliore non è che un male necessario e nella sua forma peggiore è intollerabile; perché quando un governo ci fa patire o ci impone le stesse miserie che potremmo aspettarci se vivessimo in un Paese senza governo, la nostra disgrazia è accentuata dal pensiero che siamo noi a fornire gli strumenti di quanto ci fa soffrire. Il governo, come l'abito, è lo stemma dell'innocenza perduta: i palazzi dei regnanti sono costruiti sulle rovine delle umili dimore del paradiso».

Opera di Thomas Paine (1737-1809), da Common Sense (Senso comune), 1776. Uno per il quale la sua nazione era il mondo e la religione il far bene (non intesa dunque come instrumentum regni). Uno che credeva ai naturali diritti di eguaglianza degli esseri umani e alla possibilità della felicità in questa vita. Un idealista. Un intellettuale. Un utopista.

(Utopisti... testa fra le nuvole? Forse, in quanto capaci di ergersi e sognare pur avendo i piedi, alias radici, saldamente al suolo. Pare che in questo mondo dominato dai pragmatici le cose non vadano così bene, come ci spacciano i mezzi di distrazione di massa dei governanti – o sgovernanti? – che controllano anche i mezzi di distruzione di massa. E poi pensiamo alla forza, concretissima, di utopisti nonviolenti quali Gandhi e Martin Luther King...).

Ma torniamo alla frase e al concetto sopraccitati. Rileggete e imprimete tutto nella memoria e nel cuore. Badate a quanto quelle parole siano dal punto di vista filosofico attuali, dall'incipit«La società in ogni sua forma è una benedizione» –, quindi nessun nichilismo bensì la miglior pars construens, alla proposizione... «quando un governo ci fa patire o ci impone le stesse miserie che potremmo aspettarci se vivessimo in un Paese senza governo, la nostra disgrazia è accentuata dal pensiero che siamo noi a fornire gli strumenti di quanto ci fa soffrire».

Non vi ci ravvisate? Oggi, come italiani. O come europei. O come cittadini del vasto globo sfruttato nelle risorse e di esse depauperato e con masse d'indigenti e disperati più che mai, come mai nella storia umana.

«I palazzi dei regnanti sono costruiti sulle rovine delle umili dimore del paradiso»... Un'immagine poetica e, nel contempo, strettamente aderente alla realtà dei fatti.

Duecentoventicinque anni fa un uomo libero, spinto dall'amore verso i suoi simili, un politico (in senso lato e nel significato più nobile del termine, come l'etimo richiederebbe e dovrebbe suggerire alla nostra classe, ehm ehm..., dirigenziale), una persona intrisa di genuina fede – Giustizia-Misericordia-Felicità, la bella triade –, riusciva a formulare questo pensiero. Che abbiamo da allora fatto qualche passo indietro, anche con le nostre responsabilità individuali, nella speculazione filosofica e sociale e negli intenti delle magnifiche e progressive sorti?

Lo squallido teatrino della nostra politica, della politica nostrana, e dell'economia e della finanza mondiale, triste e tristo avanspettacolo di cui paghiamo tragiche conseguenze ogni giorno, parrebbe confermarlo. Non è qualunquismo. Anzi, tutto il suo contrario. Ricordate... «I palazzi dei regnanti sono costruiti sulle rovine delle umili dimore del paradiso». Meditate, gente, meditate...

 

Alberto Figliolia


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy