Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Visita culturale al Parco paleontologico di Cene e al Museo di Scienze naturali "E. Caffi"
12 Maggio 2010
 

Domenica 23 maggio 2010 il Museo civico di Storia naturale di Morbegno organizza una visita culturale al Parco paleontologico di Cene e al Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, con partenza in pullman da Sondrio e Morbegno. La quota di partecipazione è di € 10,00 (€ 5,00 per i minori di 14 anni) da cui è escluso il pranzo al sacco (a cura dei partecipanti). Per informazioni e prenotazioni telefonare al Museo (0342 612451) entro il 19 maggio.

Il programma della giornata prevede al mattino la visita guidata all’importante giacimento fossilifero di Cene, venuto alla luce a seguito di una frana che ne mise in evidenza lo straordinario patrimonio di fossili: il Parco è certamente uno dei più interessanti siti paleontologici a livello internazionale. Il ritrovamento dei primi fossili fu seguito dalle ricerche del Museo Civico di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo che diede avvio negli anni ’70 del Novecento ad una serie di fruttuose campagne di scavo. Nel 1973 avviene la clamorosa scoperta dello scheletro perfettamente conservato di Eudimorphodon ranzii, il più antico pterosauro al mondo. Si tratta di un vero e proprio museo all’aria aperta che permette, grazie ad un’interessante percorso naturalistico, di vivere il contesto ambientale in cui sono stati ritrovati i reperti.

Al pomeriggio è invece prevista una visita libera al Museo di Scienze Naturali “E. Caffi” di Bergamo, uno dei maggiori musei di scienza della Lombardia che possiede ricche collezioni tra le quali spicca la collezione paleontologica. Tra i percorsi espositivi a carattere paleontologico particolarmente interessante è quello che prende in esame la storia evolutiva delle classi dei vertebrati, vista attraverso i reperti fossili.

Sarà inoltre visitabile la mostra temporanea “Da Bergamo a Coira - lungo la Via Priula ed antichi percorsi alla scoperta di natura, cultura e tradizioni”.

 

Ricordiamo anche l’appuntamento di sabato15 maggio alle ore 20:45 presso il Museo con la serata del Gruppo Floristico Massara dedicata alle Orchidee della provincia di Sondrio.

 

M. Gabriella Bianchi

 

Per informazioni:

Museo civico di Storia naturale di Morbegno

Tel./Fax +39 0342 612451


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy