Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cubavision ricostruisce la vicenda Zapata 
Luci e ombre sulla morte di un prigioniero politico. Il regime lo classifica prigioniero comune. La dissidenza di Miami strumentalizza i fatti. Guillermo Fariñas in pericolo di vita
04 Marzo 2010
   

I mezzi di comunicazione ufficiali cubani hanno diffuso un video dove affermano che Orlando Zapata Tamayo era sceso in sciopero della fame solo per migliorare la sua condizione personale e non era interessato ai problemi dei diritti umani. La televisione cubana ha riferito che Zapata chiedeva una cucina, un telefono e la televisione in cella. Si può vedere il video diffuso da Cubavision a questo link.

Il video riproduce alcuni contatti tra la madre di Tamayo e diverse conversazioni telefoniche con un rappresentante del Direttorio Democratico Cubano che chiede alla donna di privilegiare una campagna di stampa contro il governo rispetto alla vita del figlio. Tutto questo dimostra che un certo settore della dissidenza ha strumentalizzato la vicenda Zapata, come se un morto potesse essere utile alla causa, ma in definitiva certi atteggiamenti fanno il gioco del regime. Non serve seminare odio e sobillare il popolo alla rivolta usando come pretesto la disgraziata morte di Zapata, di solito si ottiene l’effetto opposto e si rischia di perdere credibilità.

Il video diffuso dalla televisione cubana spiega in maniera dettagliata da un punto di vista medico quel che succede in un organismo umano durante uno sciopero della fame. I consigli medici possono essere utili per gli altri cinque dissidenti che dopo la morte di Zapata stanno portando avanti uno sciopero della fame. Sarebbe importante che adesso i regime non volesse convincere il mondo che pure loro non sono oppositori politici, ma delinquenti comuni. I propagandisti della televisione cubana si concentrano sul fatto che i giornalisti dissidenti non hanno informato l’opinione pubblica in merito all’assistenza medica riservata a Tamayo. Per questo motivo viene mostrata la madre del dissidente mentre ringrazia il personale medico e si evidenziano dichiarazioni non diffuse dai media anticastristi. Tutto vero. Nessuno ha mai messo in dubbio che i medici cubani si siano impegnati a fondo per salvare la vita di un essere umano. Il regime non è accusato di omicidio diretto, mentre il problema vero sono le terribili condizioni carcerarie in cui si trovano i prigionieri politici. La colpa del regime non è quella di uccidere i suoi oppositori, ma di spingerli al suicidio e alla morte dopo un lungo sciopero della fame e della sete per migliorare le condizioni di vita in carcere. Il documentario della televisione cubana serve soltanto a salvare l’immagine professionale dei medici. È bene dire che il personale sanitario non è mai stato sul banco degli imputati, mentre le critiche sono state rivolte ai carcerieri e ai dirigenti del sistema penitenziario che non hanno nessuna attenuante. Il telegiornale cubano si pone l’obiettivo di convincere il telespettatore che certi governi sbagliano diffondendo l’immagine di una Cuba dove si maltrattano i prigionieri e dove si pratica la tortura.

Intanto il giornalista dissidente Guillermo Fariñas - da sette giorni in sciopero della fame nella sua abitazione di Santa Clara e non nuovo a certi metodi di lotta - si trova in uno stato di salute prossimo al collasso. Lo ha detto ieri all’ANSA il suo medico, l’oppositore Ismely Iglesias. «È sempre più debole ma mantiene la sua ferma posizione di portare avanti il digiuno totale”, ha aggiunto.

Fariñas ha cominciato lo sciopero per protesta contro la morte del prigioniero dissidente Orlando Zapata dopo un lungo sciopero della fame. La sua lotta è volta a chiedere la liberazione di 26 prigionieri di coscienza con problemi di salute.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

  Cuba. In libertà alcuni prigionieri politici
  Lula paragona i dissidenti cubani ai delinquenti comuni brasiliani
  Parole forti della madre all’indirizzo di Raúl Castro
  Guillermo Fariñas in terapia intensiva dopo 16 giorni di sciopero della fame
  Valter Vecellio. La situazione. Cuba, come prima, peggio di prima
  Massimo Campo. L'universo della dissidenza
  Obama commemora l’anniversario della morte di Orlando Zapata Tamayo
  Efrén Fernández Fernández. Testimonianza sulle torture a Orlando Zapata
  Carlos Carralero. “A Cuba non si tortura... A Cuba non si uccide... A Cuba non c’è opposizione al regime...”
  Dissidente cubano in fin di vita
  Sospesa la riesumazione della salma di Zapata Tamayo
  Raúl Castro «rammaricato» per la morte di Orlando Zapata Tamayo
  Cuba. I funerali di Orlando Zapata Tamayo
  Gordiano Lupi. Il giorno del ricordo di Orlando Zapata Tamayo
  Reinaldo Escobar. Il cadavere scomodo di Orlando Zapata
  Ernesto Morales. La morte che mai dovrebbe essere
  Reazioni alla morte di Orlando Zapata Tamayo
  Coco Fariñas in sciopero della fame e della sete
  Cuba. Video-documento manifestanti a Banes di fronte alla casa di Reina, madre di Orlando Zapata Tamayo
  Yoani Sánchez. Orlando Zapata Tamayo: dall’anonimato al martirologio
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy