Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi/ Accademia Mondiale Poesia: “Gocce” 
Un sms per salvare l'acqua con una poesia
30 Gennaio 2010
   

Dal 5 febbraio al 2 marzo 2010

l'Accademia Mondiale della Poesia
promuove il 2° Concorso

Gocce, un sms
per salvare l’acqua con una poesia

 

Il concorso è aperto a tutti, con una sezione speciale dedicata agli studenti di tutte le scuole italiane. Il concorso è indetto in occasione della Giornata Mondiale della Poesia dedicata alla figura di Tonino Guerra. La giuria è composta da qualificati protagonisti della letteratura contemporanea tra cui il poeta italiano Andrea Zanzotto e la poetessa brasiliana Marcia Teophilo.

 

L’Accademia Mondiale della Poesia in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia proclamata dall’UNESCO per il prossimo 21 marzo, promuove il concorso “Gocce, un sms per salvare l’acqua con una poesia” in collaborazione con Accademia Kronos Onlus (promotrice del Premio Internazionale “Un Bosco per Kyoto”), AMREF (African Medical and Research Foundation), Darwin Edizioni (specializzata nel settore dell’editoria scientifica e naturalistica) e Vodafone.

L’ONU ha dichiarato il 2005-2015 Decennio internazionale dell’Acqua. L’acqua è sempre stata oggetto di ispirazione per i poeti di ogni nazionalità (da Petrarca a Ungaretti tra gli italiani, da Goethe a E. Thomas fra quelli stranieri, solo per citarne alcuni).

Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare le persone e in particolar modo i giovani studenti sul tema dell’acqua: un bene che riguarda tutti e che tutti dovrebbero considerare con più riguardo. L’ACQUA è un diritto per tutti i popoli, fonte di ogni vita e risorsa sempre più scarsa che va tutelata.

 

Modalità di partecipazione

A partire dal 5 febbraio, fino al 2 marzo 2010, i partecipanti potranno inviare una poesia dedicata all’acqua, al numero 340 4399777, della lunghezza massima di 800 caratteri, spazi inclusi, inserendo all’inizio nome, età e città di provenienza, partecipando così al concorso di poesie via sms e dimostrando in questo modo anche la loro sensibilità per la salvaguardia dell’acqua.

 

Concorso per le scuole:

Un’attenzione speciale è riservata alle scuole di tutta Italia che potranno partecipare al concorso che prevede inoltre una sezione speciale in lingua veneta, inviando un messaggio al numero 340 4399777 della lunghezza massima di 800 caratteri inserendo all’inizio SCUOLA nome scuola e città se si partecipa come classe e ALUNNO cognome nome e città se si partecipa individualmente.

In occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia, che avrà luogo il 19 marzo prossimo a Verona, verranno proclamati i vincitori del concorso.

 

La giuria

Fra i membri della Giuria, due candidati per il Premio Nobel della Letteratura, la poetessa brasiliana Marcia Theophilo e il poeta italiano Andrea Zanzotto; il Presidente del WWF Oasi Antonio Canu, il Presidente di Accademia Kronos Onlus, Ennio La Malfa; il Prof. Francesco Vallerani, dell’Università Cà Foscari di Venezia; i giornalisti Ottavio Rossani del Corriere della Sera, Costanza Lunari di Gardenia e Grazia Francescato, giornalista ambientalista; Alessandro Troisi, Editore Darwin Edizioni; Alberto Benetti, Assessore all’Istruzione, Edilizia Scolastica, Promozione del lavoro e Politiche Giovanili del Comune di Verona, Stefano Quaglia, Ispettore della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Ferdinando Cerchiaro, Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto; Anna Lisa Tiberio, dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Verona.


Le poesie saranno pubblicate sul sito:
http://cis.laser-group.com/giornatapoesiasms.

 

Voto del pubblico

Anche il pubblico potrà esprimere il proprio parere votando la poesia ritenuta migliore, inviando al numero 340 4399777 il testo “VOTO” seguito dal numero della poesia scelta, visibile sul sito internet sopra riportato.

Per ricevere gratis il programma via sms del concorso o della Giornata Mondiale della Poesia, basta inviare al numero 340 4399777 il testo “STAMPA” se si fa parte di un organo di informazione, “POESIA” in caso di addetti ai lavori, oppure semplicemente “PUBBLICO”.

 

 

Per ulteriori informazioni:

info@accademiamondialepoesia.com 

cell. 346 701 59 29

 

 


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy