Mercoledì , 24 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Mostra anche x studenti: “Un attimo, un tempo diversi”. Krene by pbelli/Nittolo, Pesce, Pigoni. Chiavenna 2009
Laura Pesce, Fiore Vetro
Laura Pesce, Fiore Vetro 
24 Dicembre 2009
 

Un attimo, un tempo diversi”. Felice Nittolo, Laura Pesce, Daniele Pigoni in una mostra d’arte e d’armonia al Palazzo Pretorio di Chiavenna.

Un progetto di KRENE by pbelli. Dal 27 dicembre 2009 al 4 gennaio 2010.


Il 27 dicembre 2009 si apre nelle suggestive sale del Palazzo Pretorio di Chiavenna, con il patrocinio del Comune, la mostra dal titolo “Un attimo, un tempo diversi”. L’esposizione scaturisce dall’incontro fra KRENE e gli artisti Felice Nittolo, Laura Pesce, Daniele Pigoni e rappresenta un nuovo progetto di KRENE, la factory in fieri, che si sta occupando di progetti etici, fra i quali le “buone pratiche per il territorio” a cura dell'architetto Antonio Scaramellini e del dottor Bruno Dell’Era.

KRENE porta avanti un concetto etico di progetto, coinvolgendo persone che perseguono con costanza la volontà e l’esigenza del risultato e non il risultato in quanto tale. Persone che credono fortemente che un’azione progettuale in senso lato, diventi armonia quando l’interesse di ognuno coincide con quello del tutto.

La coincidenza, la logica della casualità ha portato KRENE a vivere la passione, la gioia che gli artisti e i progettisti coinvolti nella mostra hanno nel produrre le loro opere, dimostrando la loro serietà etica.

Questa passione è il messaggio che si vuole trasmettere attraverso la mostra.

Così è nata “Un attimo, un tempo diversi”: materia e forme dialogano intersecandosi in un percorso di interazione fra gli artisti. Cemento, vetro, titanio, tessere di mosaico, sono le materie plasmate dall’atto creativo così come pietra e legno sono i materiali utilizzati dall’architetto nel suo progetto di recupero armonico del territorio. Inevitabilmente questi elementi diventano tracce forti, segni che interagiscono e si rapportano con l’ambiente che li circonda.

Il visitatore viene accolto dalla scansione visiva e sonora di una goccia d’acqua che lo avvolge quasi ad allontanarlo, in un istante, dal mondo che rimare fuori. È in questa sospensione spazio-temporale che appare una grande vasca metallica (realizzata da Scarì) nella quale “galleggiano” le sfere in mosaico, opere multicolore di Felice Nittolo, circondate da immagini alle pareti che esaltano dettagli di un lavoro artigianal architettonico.

La seconda sala svela i Cementi, ovvero i quadri di Daniele Pigoni che attraverso linee, orme, solchi, spezzano il ritmo dei colori sgargianti presenti nelle altre opere, tracciando l’interazione di uomini e anime, sotto forma di simulacri, sospesi in un magma materico di cemento.

Nello spazio attiguo una video proiezione accende le immagini taglienti che illustrano il metallo plasmato dai fratelli Scarì, che per KRENE hanno creato preziosi coltelli in titanio con il manico rivestito in pelle di pesce tilapia.

Il colore ritorna nella sala successiva, dove i fiori di vetro, “pittosculture” di Laura Pesce, innalzano le loro preziose trasparenze sorrette da supporti in ferro battuto e mosse da un sonoro angolo di vento, un respiro che li anima virtualmente.

Nell’ultima sala, l’acqua generata dalla goccia iniziale scorre via, si allontana formando cerchi concentrici, fluidi, che scorrono come i pensieri ricchi di progettualità etica raccontati sulle pareti: il rapporto delicato, raggiunto fra tecniche costruttive, abitare e ambiente, richiede a chi progetta una grande capacità di comprensione e di dialogo con la tecnologia, la natura, i materiali ed i manufatti.

Il prodotto tradizionale della terra, lavorato con mezzi e tecniche moderne, l’artigianalità vista in primis come forma di inserimento al lavoro ed alla vita, può tornare ad essere ricchezza non solo culturale ma anche economica. Le risorse di un ambiente fisico e umano, se sfruttate per le loro qualità secondo un criterio che ne valorizzi i pregi senza consumarle e che ne esalti la consistenza e fruibilità, portano ad ulteriori opportunità. La qualità genera qualità e valore.

Il nostro istinto è valido se si conforma ad un’armonia universale.

Incontrare questi artisti è di per sé un’opera d’arte.

 

 

Un attimo, un tempo diversi”. Mostra d’arte e d’armonia.

Piazzetta San Pietro, Chiavenna

vernice 27 dicembre 2009, ore 18:00

dal 28 dicembre 2009 al 4 gennaio 2010

orari: 10:00 – 12:30, 14:30 – 19:00

Felice Nittolo

Laura Pesce

Daniele Pigoni

un progetto a cura di KRENE, in collaborazione con

Antonio Scaramellini

Federica Tarabini

Bruno Dell’Era

Massimo e Michele Scarì

Giorgio Sorrenti

video a cura di: Maurizio Natali

con il patrocinio del Comune di Chiavenna

in collaborazione con:

Dispotech

Mastai

HI-FI Video Music Center di Lanfranco Lega

Confalonieri

Retesi - Sistemi Integrati

Pozzoli Depurazione

 

Direzione comunicazione e immagine, ufficio stampa:

Sandro Marini

sandro.marini@alice.it

+39 335 477873

www.krenebypbelli.it


Foto allegate

Felice Nittolo, Sfere Mosaico
Daniele Pigoni, MetalloCemento su Acciaio
KRENE, Coltelo Titanio Tilapia
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy