Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
2008: il passato e il presente 
Per non dimenticare Fausto e Iaio
16 Marzo 2008
 

AA.VV.

Fausto e Iaio. Trent’anni dopo

Raccolta di scritti, documenti, testimonianze per non dimenticare

Costa & Nolan, 2008, pagg. 240, € 16,00 (libro + dvd)


Fausto e Iaio. Trent’anni dopo. Esce nelle librerie, per l'editore costa & nolan, un libro con video annesso per ricordare la morte di Fausto e Iaio che, avvenuta a Milano nel marzo del 1978, ha scosso tutta l'Italia per arrivare all'archiviazione. Li ricordano Daniele Biacchessi, Gad Lerner, Daniele Farina e tanti altri. Gli estensori anticipano qui l'introduzione.

 

18 marzo 1978: Fausto Tinelli e Lorenzo “Iaio” Iannucci vengono uccisi a Milano, in via Mancinelli, in un agguato fascista.

18 marzo 2008: ricorre il trentennale dell’uccisione di Fausto e Iaio. Trent’anni passati senza giustizia. Tra le molte iniziative previste per l’anniversario, abbiamo pensato subito a qualcosa di tangibile, di duraturo: un libro e un dvd che ripercorressero questi trent’anni; abbiamo chiesto un ricordo, una testimonianza, un’emozione a tutti quelli che hanno a cuore questa vicenda tragica che ha segnato Milano e l’Italia alla fine degli anni Settanta, lasciando familiari e amici senza giustizia; si è formata una commissione che da subito ha deciso di chiamarsi “Che idea morire di marzo 2008”, per gettare un ponte ideale fra ieri e oggi. Una commissione composta da familiari e amici dei due ragazzi, insegnanti, giornalisti, scrittori, che ha raccolto il materiale, pervenuto soprattutto via e-mail. Troverete in questo volume alcune testimonianze di allora, tratte dal libro Che idea morire di marzo: le poesie, le lettere, i ricordi per Fausto e Iaio pubblicato nel 1978, alternate a quelle di oggi, in alcuni casi lasciate dagli stessi soggetti, con quel fardello di anni in più che per ognuno significa molte cose, diverse a seconda delle sensibilità individuali. Saggezza? Amarezza?…Certo non distacco, perché la partecipazione è ancora quella di trent’anni fa. Troverete gli interventi di chi, prima e dopo l’uccisione di Fausto e Iaio, si è trovato ad affrontare tragedie per molti versi simili: casi di mancata giustizia e verità negata. E altro ancora: la ricostruzione dei fatti, l’iter processuale, uno sguardo ai “luoghi della memoria”… Perché, dopo trent’anni, siamo ancora qui a ricordare? Siamo convinti che chi non ha memoria non ha futuro, e mantenendo viva la memoria storica pensiamo fermamente che si possano recuperare quei valori in cui credevamo e in cui crediamo ancora. Vorremmo che le parole di questo libro arrivassero al cuore soprattutto dei giovani, quelli che non hanno ancora trent’anni… un mondo diverso è possibile.

Dedichiamo questo libro a tutti quelli che, come Fausto e Iaio, nel loro ultimo saluto al mondo, hanno reso possibile creare un grande cerchio vivente di amore, uguaglianza, fratellanza, pace.

 

Maria Iannucci e Francesco Barilli

per la commissione “Che idea morire di marzo 2008”

(da 'l Gazetin, marzo 2008)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy