Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Giuseppina Rando. Quattro scrittrici in difesa dei diritti umani
26 Dicembre 2021
 

Mentre al confine tra la Polonia e la Bielorussia una sterminata folla di migranti resta intrappolata tra il filo spinato e un fitto impercorribile bosco, quattro scrittrici, premio Nobel, Svetlana Aleksievich (bielorussa), Elfriede Jelinek (austriaca), Herta Müller (tedesca) e Olga Tokarczuk (polacca) si rivolgono all’Unione Europea. Così scrivono:

[…] “sappiamo che tra Bielorussia e Polonia le persone sono sottoposte a una spietata procedura di respingimento, condannandole all’ipotermia, alla fame e alla morte nelle foreste e nelle paludi”.

Guardando al ventesimo secolo “sappiamo che esistono verità scomode e noiose […]. Siamo stati ciechi, sordi e muti” ma oggi “la storia si ripete e dobbiamo prenderne atto”. Le scrittrici si rendono conto della difficoltà del problema, ma ricordano anche che… “se l’Unione europea è la rete di solidarietà interpersonale che dichiara di essere, non può permettere che su quei confini avvengano cose che non sono in linea con i nostri valori europei fondamentali”. Pertanto chiedono di trovare una soluzione più rapida ed efficace possibile, partendo prima di tutto dal rispetto delle regole di Ginevra e dall’avvio di una procedura di asilo per tutti coloro che ne fanno richiesta e che “sono detenuti nella parte del confine orientale dell’Unione Europea”.

Le richieste delle quattro premio nobel, oltre a tamponare l’emergenza umanitaria, vogliono interromperne anche la catena:

Chiediamo un’iniziativa diplomatica di ampio respiro all’interno dei paesi del Medio Oriente volta a contrastare la falsa narrativa del regime bielorusso, il cui scopo è quello di attirare il maggior numero possibile di rifugiati disperati al confine tra Polonia e Bielorussia, esacerbando e destabilizzando così la situazione politica in Polonia e in tutta l’Unione europea”, scrivono, ribadendo infine la necessità di dare accesso a stampa e media perché monitorino il confine. “Conoscere i fatti ci rende consapevoli”. Ma, concludono “alla conoscenza deve seguire l’azione”. (g.r., 12 nov. 21)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 4 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy