Lunedì , 05 Dicembre 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Laboratorio
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Le poesie di Natale del Laboratorio Poetico tra i presepi della Bassa Valle
22 Dicembre 2021
 

«Un’iniziativa inedita quella che il Laboratorio Poetico di È Valtellina ha in cantiere per celebrare il Natale 2021», dichiara la poetessa Paola Mara De Maestri, responsabile del gruppo. «Non abbiamo mai rinunciato in questi due anni di pandemia a promuovere la poesia, con un occhio particolare alle nuove generazioni, reinventando le nostre performance, veicolate anche attraverso video e social, attivando progetti creativi per le scuole».

Negli anni passati, prima del ciclone Covid, nel periodo natalizio organizzavamo, in collaborazione con alcune Amministrazioni locali e cori, serate all’insegna della poesia e della musica, per stare in compagnia e scambiarci gli auguri. Quest’anno per condividere le emozioni che il Natale suscita abbiamo pensato di raccontare il Natale nei presepi. Alcuni poeti dell’Associazione – Anna Barolo, Lucia Mescia, Paola Mara De Maestri, Angelisa Fiorini, Luciana Marchetti, Marino Spini, Stefano Ciapponi, Luca Martinalli, Dalida Iemoli – hanno voluto mettere a disposizione i propri versi per contribuire, in modo creativo a riscaldare l’atmosfera natalizia, alle iniziative dei Comuni di Morbegno, Talamona e Traona che hanno allestito, come da tradizione, numerosi presepi itineranti, visitabili da tutti nei punti caratteristici delle tre località, durante le festività. A Traona all’interno della manifestazione “Accendiamo il Natale a Traona”, in ognuno dei dodici presepi che privati e associazioni hanno realizzato verrà esposta una poesia a tema che potrà essere letta dai visitatori. Il 2 gennaio, dalle ore 13:30 alle ore 17:00 circa, durante la camminata in compagnia in calendario, sarà l’occasione per declamare alcuni componimenti da parte degli autori.

A Talamona è in programma la trentaduesima edizione dei “Presepi delle Contrade di Talamona”. Negli ambienti più caratteristici di Talamona, stalle, cortili, chiese, vecchi lavatoi, nel greto di un torrente, vengono riproposte delle composizioni plastiche, più o meno artistiche, alcune semplici altre più complesse e scenografiche. I sedici presepi saranno accessibili alla collettività durante tutto il periodo delle festività. Anche qui verranno messe in mostra le poesie degli artisti del Laboratorio Poetico.

A Morbegno le poesie sul Natale si trovano sulla bacheca dell’Arengario e a partire dal 20 dicembre in quella all’ingresso dell’ex Convento di S. Antonio.

«Ringrazio per la disponibilità e la collaborazione» conclude De Maestri; «le Amministrazioni comunali coinvolte e le Pro loco, in particolare Roberto Perlini (presidente Pro Loco Talamona), Giorgio Arietti (presidente Pro Loco Traona) e, per la Pro Loco di Morbegno, Piergiuseppe Ciapponi e Luca Villa (È Valtellina)!

Il Laboratorio Poetico, sempre attivissimo, ha partecipato anche alla serata del 4 dicembre all’iniziativa “50 di 70”, manifestazione che celebrava un decennio importante della musica, con le band che hanno animato la Valtellina negli anni ’70. Nell’ambito di questa iniziativa, che ha riscosso notevole successo di pubblico e critica, svoltasi in Auditorium a Morbegno, organizzata da È Valtellina e dall’Associazione Fortemente, è stato proiettato il video che raccoglieva poesie declamate.

Per le scuole sono stati ideati due importanti progetti. È stato lanciato il nuovo concorso letterario-figurativo rivolto agli alunni che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e media dal titolo “Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio”. Il bando integrale si trova su www.evaltellina.com. Un altro progetto coinvolge gli studenti delle classi 3 e 5 AF del Liceo Artistico “Gaudenzio Ferrari” di Morbegno con i loro docenti è “Parole e immagini”, inserito dalla scuola nel PCTO. I ragazzi dovranno studiare le poesie di alcuni artisti del Laboratorio Poetico e interpretarle attraverso disegni, pitture, sculture.

 

ÈValtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 66.4%
NO
 33.6%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy