Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “Daccapo” di Vellise Pilotti
28 Luglio 2021
 

Rimane una apertura alla fiducia ed alla speranza, una ricerca della gioia nonostante tutto, dopo la lettura di Daccapo di Vellise Pilotti, sostenuta da un amore e da una fede profonda che fa scorgere Dio in “ogni viso/ che incontriamo/ nella folla della strada”.

Questo amore si estende ad ogni persona, raccoglie ogni dramma che ha colpito e continua a colpire l’umanità: l’olocausto, le donne violentate, i bimbi vittime della guerra in Siria e di ogni guerra, la tragedia del Vajont nel ‘63, i disastri ambientali più recenti, il Covid e le sue conseguenze.

Del resto “viviamo inclinati/ per resistere/ ai venti impetuosi/ ai marosi”. Piegati in due ma spinti dalla volontà di resistere, di reclamare la vita, come quelle piante che “crescono storte/ tra il marciapiede/ e l’asfalto”, ma orgogliose di esistere e vivere.

C’è sempre qualcosa pronto a salvarci, a tenderci la mano, basta saperlo vedere “Guardo ad oriente/ un geraneo rosa/ si frappone fra il cielo/ e lo sfacelo”.

Pur nella consapevolezza “che ciò che verrà/ è già tutto scritto”, la Pilotti riconosce che sono le nostre mani a segnare il corso della nostra vita, “ma il nostro destino/ è nelle nostre mani”. Talora non abbiamo colto le occasioni, ma se Lui lo ha voluto, allora si accetta: “nel cuore/ emozioni non vissute/ perse per sempre./ Se è questo/ che hai voluto per me/ allora lo accetto./ Perché Tu sai tutto”.

I versi della Pilotti recuperano la realtà, gli oggetti del quotidiano, i colori, gli odori, tutto ciò che rappresenta la vita, anche il catino con l’acqua fredda dove si lavava suo padre bambino prima di andare a Messa camminando nel buio prima dell’alba.

Sono papaveri rossi, lumachine, immagini di primavera che torna, stagioni che si danno il cambio, odore di funghi e di bosco, alberi che piangono foglie, ma anche ruspe e motoseghe che liberano il bosco devastato dalla tempesta.

Ritorna l’invito al coraggio, a ripartire, a ricostruire, senza arrendersi mai, nemmeno davanti alla corruzione dilagante:“[…] il mondo e la gente/ sono comunque corrotti./ Bisogna cancellare,/ strappare tutto,/ e ricominciare”.

È importante il silenzio per poter scendere dentro noi stessi, per conoscersi e conoscere: il silenzio accompagna i versi della Pilotti, quello che scende sulle catastrofi naturali -che si ripetono senza che l’uomo abbia imparato- il silenzio della sera che si avvicina, quello della notte quando cala il vento, quello con cui si dissimula un dolore, quello che ci porta il suono di gocce di pioggia. Fino a quello che si espande dentro, quando la pioggia sembra tacere: “Finché non torna/ il silenzio più silente/ e la pioggia/ non si sente”.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Vellise Pilotti, Daccapo

Biblioteca dei Leoni, 2021, pap. 72, € 10,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy