Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “Il moto perpetuo dell’acqua” di Alessio Vailati
28 Luglio 2020
 

Il titolo è di per sé una guida alla lettura -Il moto perpetuo dell’acqua- nel suo evocare la liquidità di cui facciamo parte e che ci costituisce, acqua come vita, movimento.

I versi di Vailati cercano sempre la luce, la indagano su tutte le superfici – la distesa marina, gli scafi, le vele, la sabbia, il cielo col suo mutare nelle ore e nelle stagioni. Il mare gli offre lo spettacolo più ricco, con una “visione estatica dell’acqua”, nei montaliani mattini di cristallo, nelle voci che si moltiplicano come un sottofondo musicale che si associa all’onda, nella “smemoratezza estiva”, nella “sbornia estiva” della giovinezza. Ed anche nella luce della sera foscoliana, quando “il mare recede” e “presto/ inombra su file di scalmi e scafi”, quando “qualche traccia di memoria sciama,/ dalla scogliera richiama l’estremo/ ultimo azzurro e di sopra un rotondo/ biancore sul fondo del cielo si illuna”. Non è solo la sera a portare pace, anche “il mattino agostano dalle fauci/ cristalline annichilisce il pensiero”.

Tuttavia il mare non è la distesa d’acqua fascinosa che muta colore sotto la luce, ma contiene in sé la profondità del tempo e l’avvicendarsi della storia umana; l’onda è rischio ed insidia, aggredisce con “l’incessante moto”: “eccede l’orlo della cresta/ rabbiosa al largo -di sopra e di sotto/ l’onda- il coro di preci, degli ex voto”.

E soffia il vento a scompaginare tutto, porta un continuo mutare di sabbia, di cielo, di colori, di superfici, allo stesso modo in cui tutto muta nella vita, finché un giorno “dal clangore accecante dell’estate/ le rutilanti giostre assopiranno/ la giovane ebrietà”.

Lo scorrere del tempo -e il vento che ne diventa simbolo- dà il senso drammatico della nostra precarietà, senza possibilità alcuna di recupero: “infuria/ il vento a scompaginare in folate/ l’indomito ordine delle cose”. E il vento e il tempo limano la nostra esistenza di cui finisce per rimanere solo qualche “brandello di vita che resiste/ con fatica all’erosione”, mentre l’autunno incalza ed “ogni cosa è perduta nel frastuono che logora dilaga/ il moto perpetuo dell’onda, dell’acqua”. Con un recupero del pensiero leopardiano il tempo appare come una “divinità impietosa” indifferente alla rovina della umana sorte, alla nostra “precaria breve identità”.

Cariche di simbolismo si rivelano alcune brevi prose che separano -o congiungono?- la prima e la seconda parte della raccolta: in queste torna con prepotenza la ricerca di luce, anche ad illuminare il nostro sguardo incapace di leggere gli eventi -la cecità dello sguardo-. Il buio fa paura, quello della mente e quello intorno a noi.

La seconda parte ha una lettura più drammatica della realtà, che è colta in un vagare tra paesaggi acquatici diversi, dove il correlativo oggettivo montaliano fissa la sofferenza in immagini concrete, si tratti di falesie a strapiombo, di viali battuti dal sole, di aspra luce, di stralci di muri, di pioggia che dilava, di vetrosi varchi, di cupo inchiostro.

Si fa più evidente la consapevolezza del buio e della morte contrapposte alla luce ed alla vita, mentre riaffiora la nostalgia di mare -quella di Ulisse- che è nostalgia di esperienze sempre nuove, di sfida vitale, di movimento e luce. Ed appare la domanda inquietante che contiene la paura del vuoto, della fine, dell’oblio: “tu chiamerai il mio nome ancora?”

 

Marisa Cecchetti

 

 

Alessio Vailati, Il moto perpetuo dell’acqua

Biblioteca dei Leoni, 2020, pp. 80, € 10,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy