Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Marisa Cecchetti. “Corcillum” di Salvatore Risuglia
09 Gennaio 2020
 

Un florilegio che accoglie un ventennio e forse più di poesia, dalla plaquette più recente e inedita (con 40 poesie successive al 2016) a quella più antica, pubblicata nel 2001” si legge nella premessa di Salvatore Risuglia a Corcillum, “titolo estrapolato da un’affermazione di Trimalcione, lo schiavo affrancato e arricchito, nel frammento più lungo rimastoci del Satyricon di Petronio”, che si potrebbe rendere con “un tantin di cuore”.

Una raccolta che rivela una consueta frequentazione e una profonda conoscenza di poeti e scrittori, spesso citati a conferma di un pensiero. Poesia che parla della vita di cui si cerca di cogliere l’essenza, la verità, non poesia di disquisizioni astratte e filosofiche fantasticherie.

Ci sono gli affetti più cari -figlia, moglie, genitori- colti in momenti del quotidiano ma anche nel distacco e nell’assenza; ci sono esperienze di viaggi con aperture di orizzonti di luce e di bellezza, marcati sempre dalla presenza umana. Gabbiani svolano sovente, il vento trascina e trasforma, si avvicendano le stagioni e tornano primavere di commovente bellezza, spuntano albe agognate, si infuocano tramonti. Animali domestici -gatti- si accoccolano in grembo nel tepore del divano e nostalgia dolorosa assale alla loro scomparsa, insieme alla domanda se anche loro sentano lo stesso dolore nell’abbandonarci.

La silloge è organizzata in modo inverso, parte cioè dalle poesie più recenti e torna indietro. Nel volgere di venti anni si percepisce il trascorrere del pensiero, o meglio il suo rinforzarsi su determinate domande. Nella poesia di Risuglia emerge infatti in modo trasversale un contrasto di fondo -un sentimento che del resto accomuna gli uomini- che lui ha saputo mettere in versi senza scadere nella retorica o nel luogo comune: il contrasto tra la fame di vita, il gusto di vivere in mezzo a “questa bella d’erbe famiglia e d’animali” -vita che pur con le sue difficoltà ha portato gioia- e la consapevolezza della fine a cui non si può sfuggire.

Dio è presente, ma il passare del tempo e l’accorciarsi inevitabile dell’arco davanti a sé porta domande inquiete sul limes, sull’altrove, sul dopo, su Dio, “o qualcuno che gli somiglia”. E sull’anima. Ci si chiede che cosa ne sarà dell’anima pallida, se resti a vagare intorno, quando il corpo si spegne, senza saper se sia felice del transitus o se anche l’anima stessa rimpianga la vita e il suo calore.

Belle le aperture, i quadri di ambiente che l’occhio avidamente coglie, con attenzione ai colori, ai “nidi e agli strepiti d’uccelli”, al “vento malandrino (che) friniva ai vetri delle finestre”, ai trapassi di luce, alla “brigata di bimbi (che) guizza sul tappeto d’erba e neve”, al sussurro di remi” di una gondola, al “rombo di lampi e piovasco”.

Mentre la domanda del finis aut transitus continua a tormentare, quando sembra che a nessuno importi “del nostro cuore minuscolo di carne”, quando si ondeggia tra realtà e sogno e si vorrebbe la leggerezza delle ali per sfuggire al “mondimmondo/ con noi, figuranti alla deriva”, ecco riaffacciarsi la speranza. Molta se ne trae dalla forza e bellezza della Natura.

Se “nonostante” è l’anafora che ritorna nella poesia che apre la raccolta, è proprio quella parola la sintesi del contrasto: nonostante il “garbuglio della vita” è importante sempre che “s’accendano speranze come torce/ su un cammino di stecchi crepitanti”.

 

Marisa Cecchetti

 

 

Salvatore Risuglia, Corcillum

Biblioteca dei Leoni, 2019, pp. 128, € 12,00


 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy