Sabato , 21 Settembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valchiavenna per il Clima 
EcoAperitivo il 30 agosto, per lanciare l'iniziativa
21 Agosto 2019
 

Il progetto “Mani in pasta, piedi per terra.....” sta avviandosi alla conclusione, ma i mesi che mancano non trascorreranno in uno stanco “tirare a campare” in vista del raggiungimento del traguardo finale. Piuttosto, il Gruppo Operativo che gestisce le attività proverà ad impegnare le residue risorse umane ed economiche per un ultimo scatto in avanti, così da completare le iniziative in programma, senza perdere di vista o trascurare quanto di nuovo e positivo sta nascendo sul territorio.

Gli atteggiamenti di ascolto, disponibilità, flessibilità, nei mesi scorsi hanno spinto i responsabili ad accettare la richiesta di intervenire ad un’assemblea studentesca tenuta a Morbegno da giovani che si riconoscono in Friday for Future, così come ad aderire all’edizione 2019 della Settimana Europea Riduzione Rifiuti (SERR), organizzata dal comune di Morbegno, con una articolata proposta di iniziative rivolte a vari settori della popolazione.

La volontà di “allargare la rete” interassociativa, di mettere in contatto “mondi diversi”, di valorizzare le iniziative coerenti con la proposta di “Mani...” si è però dispiegata con maggior vigore e compiutezza grazie all’accordo con il neonato gruppo Valchiavenna per il Clima con il quale è stato predisposto un breve, ma significativo, percorso comune che dall’EcoAperitivo del 30 agosto si dispiegherà fino alla conclusione del progetto “Mani...”. Dagli incontri e dal confronto è nato il “pacchetto verde” che abbiamo deciso di chiamare come il gruppo: “Valchiavenna per il clima”.

Venerdì 30 agosto, alle 18,
presso il negozio di NONsoloMerce,

in piazza Pestalozzi, in centro Chiavenna

si terrà la presentazione “ufficiale” dell’iniziativa

Un sobrio EcoAperitivo, a cominciare dalle comunicazioni dei “riveriti oratori”, per lanciare non solo belle parole, ma anche concrete proposte per alcuni “piccoli eventi” rivolti a tutti i cittadini.

Non si può perdere ulteriore tempo o frapporre altri ostacoli al cambiamento dei comportamenti, del proprio stile di vita, ma anche alla transizione umana ed economica verso una società ecologica, sostenibile ed equa, per la Madre Terra e per tutti i suoi abitanti umani e non umani.

Valchiavenna per il Clima” è un percorso che proviamo ad attuare insieme, consapevoli che ogni uno di noi “deve essere il cambiamento che vogliamo vedere nel Mondo” (Gandhi).

 

Villiam Vaninetti

responsabile WWF Valtellina Valchiavenna

Capofila progetto “Mani in pasta...”


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy