Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai: Abolirla… quando, come, perché…
27 Luglio 2019
 

Firenze – Il vice-premier Luigi Di Maio ha ricordato che tra gli obiettivi del suo partito1 c’è l’abolizione dell’imposta sul possesso di un apparecchio tv, il cosiddetto canone Rai. La sua idea è arrivare a settembre con un provvedimento che riveda la disciplina complessiva del mercato pubblicitario e, eliminando i tetti per il servizio pubblico, consenta di ridurre e poi abolire il canone.

In attesa di questo provvedimento vale la pena fare alcune considerazioni, fiscali e politiche.

 

Fiscali:

A - Da quando il governo Renzi ha portato l’esazione del canone domestico attraverso la bolletta elettrica, molti dei problemi e delle disfunzioni che erano tipici della pretesa e della riscossione di questa imposta si sono ridimensionati. Il contenzioso dei contribuenti/utenti è molto diminuito: le pretese del Fisco si sono attenuate, soprattutto grazie alla chiarezza del meccanismo di esenzione dal pagamento per chi non possiede un apparecchio tv (fastidioso ed oneroso – ogni anno va fatta la dichiarazione di non possesso di un apparecchio tv – ma certo). Ora su questo meccanismo grava un possibile ricorso di incostituzionalità perché parte del gettito viene usato per altre finalità; vedremo cosa succederà.2

B – Rimane ancora aperto il problema del cosiddetto canone delle aziende, con alcune incongruenze pesanti per le aziende individuali, micro e piccole. Per esempio: il detentore di partita Iva la cui sede legale è presso la propria abitazione, oltre a pagare il canone per il possesso dell’apparecchio domestico, per il medesimo apparecchio deve anche pagare il canone aziendale; a meno che, dopo l’apertura di una sorta di contenzioso col Fisco, non dimostri che l’attività imprenditoriale, pur con il medesimo indirizzo e i medesimi locali, non fruisce del possesso dell’apparecchio tv… una sorta di “bizantinismo dimostrativo”. Per il medesimo soggetto Iva, inoltre, scatta il pagamento del canone per la radio; canone che a livello domestico non si paga perché assolto attraverso una trattenuta automatica dalle polizze Rc-auto stipulate obbligatoriamente da tutti i possessori di un veicolo.

 

Politiche:

Dopo che i partiti di governo hanno – giustamente, secondo la “tradizione” – insediato i propri luogotenenti al controllo della Rai, questa “rinascita” di una loro (M5S e Lega) battaglia storica si presta facilmente al linciaggio verbale di tutti i detrattori (per qualunque motivo siano tali), anche perché questi ultimi – altrettanto “tradizionalmente” – non hanno mai mostrato di volere una Rai che fosse quella che è oggi.

Noi Aduc siam tra coloro che hanno operato da sempre per l’abolizione del canone, anche partecipi della vittoria di un referendum che nel 1995 stabilì l’opportunità (e non l’automatismo che in genere caratterizza i referendum abrogativi) di una privatizzazione della tv di Stato. Abbiamo fatto petizioni popolari, denunce giudiziali e alle Autorità indipendenti, abbiamo fatto presentare interrogazioni parlamentari, ordini del giorno… Insomma ci siamo impegnati quantomeno a far conoscere che il problema esisteva ed esiste, ben consapevoli che non avremmo mai intaccato l’assetto Rai: le decisioni in materia erano e sono di competenza del Parlamento dove – a parte uno sparuto gruppetto di anti-monopolisti trasversale alle varie formazioni – il consenso all’attuale assetto è sempre stato gigantesco (tutti i gruppi politici si sono sempre spartiti gestione e presenza in Rai).

L’obiettivo di Aduc era ed è la privatizzazione della gestione dell’informazione pubblica radiotelevisiva. Con – molto, al momento, in linea generale - un affidamento tramite appalto pubblico, per un servizio senza pubblicità (risolvendo così l’attuale abuso di posizione dominante verso gli altri operatori privati dell’informazione). Un totale ridimensionamento, quindi, rispetto all’attuale impero del servizio pubblico; ridimensionamento notevole anche dei soldi destinati dallo Stato alla bisogna e quindi, probabilmente, l’abolizione della attuale onerosa fiscalità diretta (canone) verificando la possibilità di una indiretta.

Per questo nostro “libro dei sogni” (ne siamo consapevoli…) non ci stupisce una ferma contrarietà di tutti i partiti (quelli delle gigantesche maggioranze parlamentari di cui sopra), nonché una considerazione più che marginale delle nostre proposte da parte di tutti gli esercenti dei poteri dello Stato. In questa nostra consapevolezza, però, grazie anche alla longevità delle nostre iniziative e alle continue arroganze del Fisco, abbiamo acquisito attenzione da parte di coloro che non hanno intenzione di rassegnarsi al monopolio e, sostanzialmente, alla mancanza di libertà di informazione.

 

In questo contesto arriva l’iniziativa del vice-premier Luigi Di Maio con la scadenza di settembre. Iniziativa non chiara e, soprattutto, viziata dal comportamento che il partito del vicepremier e il suo alleato di governo hanno avuto ed hanno sul controllo della Rai… Certo, potrebbe dire qualcuno, non avrebbero potuto fare altrimenti visto che la Rai oggi è così… Ma noi crediamo che il fine non giustifichi i mezzi, che gli obiettivi che si vogliono raggiungere si riescono meglio ad esplicitare e raggiungere se i mezzi sono adeguati a questi obiettivi. Non solo. Consapevoli che “l’appetito viene mangiando”, non possiamo escludere cambiamenti di obiettivi in corso d’opera.3

Aspettiamo fiduciosi, col bagaglio di conoscenze ed iniziative che abbiamo ricordato, la prossima tabella di marcia del nostro vice-premier sull’imposta/canone Rai.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

 

 

1 E a suo tempo anche del suo partner di Governo, la Lega di Matteo Salvini… Ma questo al momento non si dice e i leghisti hanno la bocca cucita.

2 La normativa sul canone Rai, introdotta dal governo Renzi nel 2015, che prevede l'utilizzo del cosiddetto 'extragettito' per altre finalità, è “incoerente con il quadro istituzionale” e “con la struttura e la funzione del servizio pubblico radiotelevisivo”. A sostenerlo lo studio di avvocati Principato e Porraro in un parere chiesto e illustrato oggi in consiglio di amministrazione dal consigliere Rai Riccardo Laganà, che chiede ai componenti dell'organismo di agire con un ricorso contro la normativa. Nelle conclusioni del parere si sottolinea, infatti, che tale quadro “impone all'intero Consiglio di amministrazione della Rai spa e a ciascuno dei suoi componenti, nell'ambito delle proprie funzioni, di tenere una condotta atta a preservare gli interessi della società concessionaria, evitando che a essa possa essere recato pregiudizio in applicazione di una disciplina sospetta di incostituzionalità. In difetto quello recato al patrimonio sociale dai componenti del consiglio di amministrazione, in ragione di proprie condotte attive od omissive, dovrebbe qualificarsi quale danno erariale, ferma restando la responsabilità verso la società” (agenzia stampa Ansa).

3 Cambiamenti ai quali il M5S, in questo governo, ci ha molto abituati...


Articoli correlati

  La Tv pubblica di Sarkozy e quella di Gentiloni
  Privatizzazione Rai. Fli presenta proposta di legge Della Vedova
  Canone/Imposta Rai. Chi sta fregando la concorrenza sulle forme di pagamento? Denuncia all'Antitrust
  Rai e commissione parlamentare di vigilanza. Una beffa in cui controllori e controllati sono gli stessi
  Riforma Rai. Aggiungi un posto a tavola... E io pago per il soviet!
  Canone/tassa Rai. Il ministero non risponde su chi deve pagare. Pagano anche i turisti?
  Vincenzo Donvito. Rai col nuovo CDA. E ora? Come prima....
  Pietro Yates Moretti. Rai. La proposta di pubblicare i compensi è una presa in giro
  L'irriverente e la 'Nuova Rai'
  Canone/imposta Rai. Garimberti scopre la piaga dell'evasione
  Vincenzo Donvito. Contro il Parlamento dei nominati dal potere. Non mollare!
  Rai. Commissione Vigilanza. Basta con la tv di Stato!
  Canone/imposta Rai. Recuperare l'evasione? Basta che la legge sia applicata a tutti
  Commissione vigilanza Rai. I partiti come il dio Kronos: si sono mangiati il proprio figlio
  Vincenzo Donvito. Commissione vigilanza Rai. Lo sfascio delle istituzioni
  Canone/imposta Rai. Aduc: Per chi ha pagato per il pc, ecco come richiedere il rimborso
  Rai: violazione di legge sui compensi e i contratti di consulenza, multa miliardaria?
  Parte del canone/tassa Rai alle regioni? No grazie
  Primo Mastrantoni. Manovra economica. Restituire agli italiani 1 miliardo e 685 milioni di euro
  La Rai censura il film Brokeback Mountain? Aderisci subito alla campagna “Disdici il canone Rai”
  Canone/tassa Rai. Cassazione: si contesta al giudice tributario e non alla giustizia civile
  Regime televisivo. Accordo Rai/Mediaset contro evasione canone? Il cemento della Tv Unica di Stato?
  L’irriverente: Imposta/ canone Rai. Piatto ricco mi ci ficco!
  Vincenzo Donvito. Festival Sanremo. Pagare per cosa? Dall'assurdo al ridicolo
  Emmanuela Bertucci. Canone/imposta Rai: Lottare per abolirlo, non per evaderlo
  Vincenzo Donvito. Canone Rai. La farsa della Leganord è in sintonia col guazzabuglio dell'odiata imposta
  Canone/imposta Rai in bolletta: “Mancano chiarezza e informazione”
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai. La saga continua...
  Canone Rai: la propaganda della disdetta e la necessità di privatizzare la Rai
  Pagare il canone/tassa della Rai con la bolletta della luce? Inutile e sfascista!
  Le contraddizioni del canone Rai: stasera sulla tv Antenna3 si parla della tassa più odiata dagli italiani
  L'imposta/canone Rai. Specchio di un'Italia che sembra impossibile da cambiare…
  Imposta/canone Rai. Finalmente Rai si accorge degli uffici
  Vincenzo Donvito. Canone/imposta Rai in bolletta elettrica
  Rai/Corte dei Conti. Omissioni sul controllo della gestione finanziaria della Rai? Interrogazione
  Rai in rosso. Tutto a posto, lunga vita agli amministratori! E io pago...
  Canone/imposta Rai in bolletta. Ok del Consiglio di Stato al decreto... ma a denti stretti
  Canone-tassa tv anche per un computer? La Rai scarica la domanda bollente sull'Agenzia delle entrate
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai? Ne vedremo delle belle…
  Imposta/canone Rai e bolletta luce. A grandi passi verso lo sfascio. Aspettiamoci di tutto
  Tassa/canone Rai. Pagarlo anche per un videocitofono?
  Imposta/canone Rai in bolletta elettrica. “Costituzione violata”
  Emmanuela Bertucci. Canone Rai in bolletta: Una rivoluzione? Non proprio
  Vincenzo Donvito. L'arroganza e le bugie della Rai
  Imposta/Canone Rai. Attenzione!!! Errori e incongruenze
  Emmanuela Bertucci. Imposta/canone Rai: Dovrebbero pagare anche i morti
  Maria G. Di Rienzo. Signor Ministro... Sarei seccata dal dovermi trasferire in montagna
  Vincenzo Donvito. Canone/imposta Rai. Verso l'abolizione anche in Polonia...
  Canone RAI. L'inutile sirena di parte non cessa mai di dilaniare la nostra tranquillità di contribuenti obbligati
  Vincenzo Donvito. Imposta/Canone Rai: Peggio di come si pensava
  Canone/imposta Rai. Garimberti disperato si appella a chi non vuole e non può sentire
  Vincenzo Donvito. La Rai? Uno Stato (di illegalità) nello Stato (dell'illegalità)
  Emmanuela Bertucci. Canone/imposta Rai: Autocertificazione di non possesso
  Canone/imposta Rai per il computer. In attesa di precise disposizioni, ora si paga o no?
  Canone/imposta Rai. Che fine hanno fatto le agevolazioni già stabilite per legge per gli ultra 75enni. Interrogazione
  Michele Governatori. Il canone in bolletta, edizione pronta per l'uso
  Vincenzo Donvito. Sondaggi di Berlusconi: 50% non pagherà il canone Rai! Lo statista provveda
  Imposta/canone Rai. Le omissioni sulle nuove norme di pagamento stanno per provocare le prime vittime...
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai. Esigerlo con disinformazione e metodi arroganti?
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai nella bolletta elettrica?
  Canone/imposta Rai. Richiesta illegittima di quello speciale anche per un pc?
  Settimo Laurentini. Canone RAI, perché non lo aboliamo una volta per tutte?
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai: Verso l’abolizione... elettorale?
  Vincenzo Donvito. Le imposte più odiate... il solito canone Rai. Paese reale e Paese legale
  Canone/tassa Rai. Associazione Produttori Televisivi plaude ad aumento ed inganna italiani?
  Canone/Imposta Rai. Basta con la latitanza del diritto e dello Stato. Fare chiarezza. Appello a tutti i parlamentari
  Vincenzo Donvito. Rai privatizzata? Bene, ma senza canone, partiti e capitali pubblici
  Canone/imposta Rai. La legge non è uguale per tutti? Interrogazione
  Canone/Imposta Rai. Vogliono aumentarlo, ma sono i primi che fanno evadere il Fisco alle aziende
  Michele Governatori. Il canone in bolletta, edizione 2015
  Vincenzo Donvito. Imposta/canone Rai: ora comincia il bello
  RAI. Quando l'imposta (il canone) non garantisce informazione
  Per il Garante del Contribuente è abuso d'ufficio
  I bilanci in rosso della Rai. Evasione dei contribuenti?
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy