Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spinus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Simona Borgatti. Se mi dici no...
04 Febbraio 2019
 

Simona ama i gatti. Sarà per il cognome, sarà perché i suoi genitori non le hanno mai permesso di tenere un cagnolino (che puzza e sbava). Durante una vacanza all’estero, però, arriva lei.

È sporca e pulciosa. Ma è stata abbandonata, è un cucciolo, è ferita e guarda Simona e suo marito Andrea con due occhioni dolcissimi!

Non ci sono dubbi: Zara, che si rivelerà essere un cane di razza Tornjak, entra nei loro cuori e stravolge completamente il tran tran familiare che comprende anche due gatti.

Zara, però, non è un cane da borsetta bensì un cane guardiano pelosissimo che attira molto la curiosità delle persone.

La socializzazione, l’educazione, i viaggi, un passaggio televisivo e alcune disavventure sono soltanto alcuni degli aspetti che Simona si trova a dover affrontare. Insieme a Zara e alla coppia trovano spazio una nutrita schiera di persone e pelosi: nuovi e vecchi amici, il branco della campagna, educatori, veterinari, giornalisti e anche Massimo Perla, l’“educa-cani” della TV, per un’inconsapevole stesura a 100 mani e qualche zampa

È la storia di un amore, di un cane e della dedizione della sua padrona, che da indifferente al mondo cinofilo inizia a interessarsi ai cani e ai Tornjak in particolare per far conoscere questa singolare razza in Italia.

Lo scopo del libro, oltre a divulgare la razza Tornjak, vuole condurre ad una riflessione sugli abbandoni, sull’umanizzazione spinta dei cani alla quale assistiamo da qualche tempo a questa parte e sulla scelta consapevole di portare un peloso a casa nostra.

L’editore, in accordo con l’autrice, ha deciso di devolvere gratuitamente alcune copie del libro alla Dog4Life Onlus che prepara i cani per la pet-therapy e che da quindici anni collabora con l’ospedale milanese Niguarda. Il ricavo delle vendite, promossa dall’associazione, rimarrà alla ONLUS che lo devolverà a un progetto di pet-therapy.

 

 

Simona Borgatti è insegnante di scuola primaria e giornalista pubblicista locale free-lance. Tra le sue collaborazioni anche quella con il magazine dedicato agli animali L’Arca di Noè. [simgatti@tiscali.it]

Paolo Carlini è fotografo professionista che si occupa di soprattutto di immagini commerciali in Italia e all’estero. Oltre alla passione per i ritratti, le auto e i viaggi ama anche i quattro zampe e nel 2012, per Silvana Editoriale, ha pubblicato Cani e padroni, un libro di ritratti i cui scatti sono stati esposti da Feltrinelli nel 2013.

 

 

Simona Borgatti. Se mi dici no…

Foto di copertina Paolo Carlini

La Memoria del Mondo Editore, pp. 150, € 15,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy