Lunedì , 15 Ottobre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Silvia Comoglio. “Le intermittenze della pioggia” di Mirko Cremasco
04 Dicembre 2017
 

I grandi poeti scrivono/ sulle orme del mondo/ coi piedi fasciati/ per un viaggiare eterno. Questi sono i versi che si incontrano nella poesia con cui si apre Le intermittenze della pioggia, e non è un caso che Mirko Cremasco abbia scelto proprio questi versi per presentarsi al lettore. In quel “per un viaggiare eterno” si condensa la sua ricerca poetica, il suo andare sul bordo dell’essere e della parola con la consapevolezza di non poter cogliere mai a pieno essere e parola, se non dissodandoli e cercandoli in un eterno che è luogo in cui si incontrano “molecole di notte” e “teschi delle clessidre”, “amore a spirale” e “abbracci sfigurati nel vuoto della retina”. E in questa ricerca di eterno il viaggio si fa oscillazione continua, un terra-acqua-golfo-polvere-monte-mare che è fuoriuscire da un elemento per arrischiarsi nel successivo in un processo mai concluso. Essenza e assenza vengono così a rivelarsi in un dire che è interminabile germogliare “a colpi lenti di remo”, in “giardini silenti” e nella “sindone astrale” della polvere e del suo “lavoro silenzioso”. E così di superficie in superficie, da parola a parola, l’autore guarda e denuda ciò che lo circonda e ciò che sente, si confronta e raffronta in una filigrana sottile di immagini e amore, essenza e dolore. E in questo suo andare, e proprio perché si tratta di un andare eterno, ecco che l’autore a poco a poco dal visibile della vita si avvicina al non-visto, a ciò che segna il limite della vita e che sconfina nel dopo la vita, ne “l’altro mondo”. Ossia: è aprendosi e muovendosi da ciò che ha nome verso ciò che non ha nome che si arriva a quel “S’Accabadora zitta tra i mogani”.

Un viaggiare eterno che si compie con e durante le intermittenze della pioggia. E quindi per fasi. Per punti. Ogni fase/punto è movimento e nuovo equilibrio, libertà di riconoscersi come “fiori glassati dalla brina” o “memoria delle cose importanti stretta in un soprabito”.

Un andare, quindi, eterno, per gradi e libero. E in un linguaggio e in una versificazione in cui sanno coesistere profondità e bellezza, in cui ragione e istinto si tracciano in un equilibrio vivo e doloroso, consapevole che la vita, che esserci, è far convergere, provare a far convergere, tutti gli opposti nella parola che noi siamo. Il lavoro silenzioso/ della polvere/ è una sindone astrale…/ Una grande nube al tramonto/ in un perpetuo accumularsi./ Custodire, soffocare.

 

Silvia Comoglio

 

 

Mirko Cremasco, Le intermittenze della pioggia

Campanotto Editore, 2017, pp. 112, € 12,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.6%
NO
 24.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy