Venerdì , 19 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Aldo Guerra: un’arte per la cultura
Aldo Guerra,
Aldo Guerra, 'Chester Gould' 
20 Maggio 2015
 

Attraverso forme culturali appena percettibilmente trasformate prosegue il lavoro di artisti che, maestri nel loro genere, indicano nuovi percorsi e soluzioni programmatiche tutte da ridefinire e portare a compimento da parte delle giovani generazioni.

Néo romantisme noir, non è solo un appellativo del genere artistico trovato da una critica francese, è come un manifesto culturale che ben si adatta alla drammaticità delle luci di questi quadri che investono la vita e la cultura dell’artista stesso.

Un sentimento della visione che, lucida, ci narra storie di problemi culturali tutti da risolvere in questa vecchia Europa che vive anche di nostalgie ed eterni ritorni e che fa i conti con una tecnologia che avanza, per esempio nel campo della video arte come manifesto culturale giovanile del quale ci si domanda legittimamente se sia arte oppure no.

Ma i quadri di Aldo Guerra ci forniscono un percorso diverso, una sintesi dell’attività lavorativa del pittore, i cui pensieri affiorano in un linguaggio di lettere e numeri come se fossero residui di percezione e di concezione delle idee che sopravanzano il colore e l’immagine donando un come e un perché alla fantasia artistica molto ricercata del pittore che cerca nella sua memoria esistenziale e culturale una sintesi di immagine riflessa del suo io più profondo.

Ma non solo memoria pura e semplice, anche interpretazione ed elaborazione di quello che potremmo definire lutto culturale, per una rinascita del senso del passato individuale che sostituisce i reperti archeologici dei quadri romantici che avevano il gusto esotico e di nostalgia del passato attraverso un sentimento del passato collettivo.

Qui troviamo invece un sentimento del passato individuale dove la storia dell’artista è la storia stessa della sua cultura e della sua natura e dove la semantica testuale del quadro alleggerisce il peso di una responsabilità artistica; l’autore compie infatti un’indagine sulla scena dei fatti di realtà del vissuto per porsi come osservatore dell’immagime mnemonica inquadrando con forma e colore un atteggiamento, si potrebbe dire, morale di fronte alla vita.

Il punto di vista, come nei romanzi contemporanei, è a focalizzazione interna, dove l’autore è parte della scena stessa, o come nel teatro contemporaneo in cui il dramma è costituito dalla perdita di identità culturale. La meta è la situazione della gestione dell’immaginazione artistica che libera da ogni preconcetto deve rimanere libera da ogni possibile intenzione valutativa errata.

Il valore di queste opere è nella sua potenzialità di appagamento dell’intelligenza, sforzo e applicazione di tecniche molto raffinate, compiendo finalmente un passo in avanti nell’inserimento della Valtellina nel circuito artistico sovranazionale.

 

Caterina Falcone

 

 

Aldo Guerra e il Néo Romantisme Noir mostra personale di pittura

(L'esposizione si è tenuta a Palazzo Pretorio di Sondrio dal 21 aprile al 2 maggio 2015)


Foto allegate

Aldo Guerra,
Aldo Guerra,
Aldo Guerra,
Aldo Guerra,
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy