Venerdì , 19 Gennaio 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Strepitante e incontenibile, è uscita la nuova edizione del Gazetin
25 Gennaio 2015
 

Agostino Bertolini, artigiano di Morbegno, amico e inserzionista di lungo corso del Gazetin, nelle prossime settimane termina l'attività e 'va in pensione'. E il Gazetin pure! (tra pochi mesi, come noto), chiosa nel sommario Alfredo Mazzoni che l'ha intervistato per il giornale. Artigianati d'antan che si incontrano e si riconoscono!? Una lunga e intensa vita professionale, il mestiere 'imparato' da adolescente, l'evoluzione della società che tutto macina e trasforma nel panta rei cosmico.

La copertina della nuova edizione del mensile, in viaggio per raggiungere i suoi 'tenaci' abbonati, si sviluppa in Quarta con la bella vignetta che Janù ha dedicato a Charlie Hebdo e che in versione web il giornale già espone da una settimana. Sui “fatti di Parigi”, come possiamo scoprire sfogliando la rivisita, anche i pensieri di Giuseppe Galimberti.

Benché tentato e interpellato, come la coscienza di tutti, da quella tremenda tragica attualità, Gino Songini riserva il suo commento, e con questo apre il nuovo numero del Gazetin, all'avvio di relazioni diplomatiche, di un dialogo insomma, tra gli Stati Uniti e Cuba. La “bella notizia” che il redattore vuol dare ad inizio d'anno. “Somos todos americanos” titola il pezzo, con le parole di Barack Obama. Sull'argomento il giornale propone anche la nota della scrittrice cubana Wendy Guerra del 17 dicembre 2014, giorno dell'annuncio, nella traduzione di Silvia Bertoli per 'l Gazetin/Tellusfolio.

Attualità e dibattito proseguono con Erveda Sansi che propone le sue considerazioni partendo dall'amara constatazione che il 2014 ha visto ancora un aumento dei femminicidi. Conoscere per capire, conoscere per agire: “Per prevenire la violenza”. Un siparietto a lato dell'articolo presenta “Un libro al mese”, la Rassegna di promozione della lettura che il Circolo Arci Kollage di Colico propone tra gennaio e giugno 2015; primo incontro, sabato 31 gennaio, con Patrizia Piolatto e Sara Capatti e il loro La ragazza con gli occhiali di legno.

Una nuova sensazionale scoperta archeologica in Val Tartano, annunciano i fratelli Adriano e Luciano Angelini, ormai devoti di questa disciplina scientifica che a buon diritto potremmo denominare 'archeologia dell'anima' benché praticata su impervie montagne. La 'scoperta' risale all'estate scorsa, ma sapientemente ne vien data notizia ora, in concomitanza dell'antico rituale noto con la fanciullesca interiezione “L'è fo l'urs della tana!” praticato in queste contrade, a seconda dei luoghi, tra il 31 gennaio e il 2 febbraio. Per quelle date il report del lavoro di ricerca dei fratelli Angelini verrà veicolato anche sul Web.

Paola Mara De Maestri ha intervistato Fulvio Livio, per il Coro Valtellina che ha appena festeggiato i suoi 40 anni di attività. A corredo del servizio, una foto storica della corale che non mancherà di richiamare l'attenzione dei suoi molti protagonisti e testimoniare per tutti una significativa e qualificata esperienza culturale.

Dal “periscopio valtellinese” di Martina Simonini la curiosa vicenda di un tafano che impegna autorità e burocrazia, dal Comune all'Asl, con tanto dispendio di tempo, energia e denaro... “Da coccinella a zanzara” è il titolo del rapporto, e a voi scoprire il perché di tanto coinvolgimento di insetti.

E poiché, da quello umano, siamo ormai in pieno regno animale, vien buono l'avviso di un nuovo magazine che s'affaccia sul web: “Nasce Asiniùs!” – La prima rivista online degli asini – e a darne l'annuncio è Alessandra Giordano in persona, che dirigerà le operazioni e alla quale 'l Gazetin/Tellusfolio, che si impegna a seguirne le performance, rivolge i migliori auguri. “Un incubo vivente” è invece il titolo di un video, curato e diffuso da due associazioni di difesa degli animali, che viene presentato nel più 'tradizionale' spazio a cura della Sezione dei Sondrio della LEAL.

Per i 'ritratti' (sportivi, s'intende) di Alberto Figliolia è di scena questa volta non un campione o un personaggio, ma una metropoli: Milano nello sport di Gino Cervi e Sergio Giuntini ...quando un libro diventa la chiave per una riscoperta.

Recensioni. Per il Cinema: Gianfranco Cercone, “I toni dell'amore – Love is strange di Ira Sachs: un matrimonio sereno e disperato”; per i Libri, Annagloria Del Piano ci presenta “Giuda di Amos Os” (Feltrinelli) e Marisa Cecchetti, “E corrono ancora di Tiziana Luciani” (Frassinelli).

In chiusura, sotto la già menzionata vignetta di Janù in quarta di copertina, l'insolito N.B.: proseguono le “istruzioni operative per chiudere dignitosamente il giornale” con la presentazione degli altri benefit per abbonati tenaci. E voi... siete per caso tra questi?

 

»» vai al SOMMARIO


 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 63.3%
Non so.
 1.1%
Non sono d'accordo.
 35.6%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy